Come giocare a Bruges

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Bruges è un gioco da tavola intrigante ed istruttivo che sicuramente piacerá a coloro che amano sperimentare le proprie capacitá tattiche e strategiche. Il gioco è ambientato in Belgio, nel XV secolo. La prima borsa apre le contrattazioni e tutta l'Europa ha gli occhi puntati sulla ricca e potente cittá di Bruges. In questo gioco i concorrenti competono per accaparrarsi le grazie e l'influenza di mercanti, burocrati, nobili e potenti della cittá. Con il loro aiuto i giocatori otterranno prestigio, reputazione e potere. La durata media del gioco è di circa 1 ora e possono partecipare da 2 a 4 giocatori. Vediamo come giocare a Bruges.

25

Fasi preliminari

La scatola comprende un bel tabellone illustrato con dovizia di particolari, dadi colorati, tessere punti, tessere statua, carte, monete, tessere minaccia, tessere canali, tessere maggioranza, sigillli, pedoni. In primo luogo ciascun partecipante deve scegliere un colore, prendere il relativo sigillo, occupare la propria area personale, munirsi dei propri pedoni, tessere maggioranza, lavoratori, fiorini. Le carte vanno mescolate e divise in 3 mazzi: 2 da impiegare sul tavolo ed 1 extra. Assolti i preliminari, il gioco vero e proprio inizia pescando, 1 alla volta, le 5 carte che compongono la mano di ciascun giocatore. Il gioco si puó prolungare per piú round, le fasi salienti di ogni turno si possono riassumere in 4 tappe.

35

Tirare i dadi ed acquisire prestigio sociale

Innanzitutto si tirano i dadi. Se tirando i dadi escono i numeri 5 o 6, il giocatore che da l'avvio al gioco deve distribuire a ciascun partecipante 1 tessera minaccia nello stesso colore del dado. Quando un giocatore arriva a possedere 3 di qualsiasi tipo di tessera minaccia, incorre nella penalitá corrispondente.
In secondo luogo occorre avanzare sulla traccia del prestigio: se al tiro dei dadi escono i numeri 1 e 2 i partecipanti hanno l'opzione di pagare una somma in denaro (determinata dai dadi) al fine di avanzare di 1 spazio sul cammino che porta a reputazione e prestigio.

Continua la lettura
45

Giocare le carte

Eccoci finalmente alla fase clou: giocare le carte. Ad ogni round la sequenza di base consiste nell'avere in mano 5 carte dei 2 mazzi sul tavolo. Ad ogni giro si gioca 1 carta e si esegue 1 delle seguenti azioni: a) prendere 2 lavoratori nello stesso colore della carta giocata. B) Prendere denaro dalla banca (la quantitá di fiorini è quella indicata dal dado del colore della carta. C) Scartare 1 tessera minaccia nel colore della carta giocata. D) Costruire 1 sezione di canale sullo spazio del colore della carta, pagando il relativo costo in fiorini. E) Costruire 1 casa pagando un lavoratore del colore della carta. F) Attivare 1 personaggio per i peculiari vantaggi che questo comporta, pagandone la relativa quota e piazzandolo su una casa vuota disponibile.

55

Controllare le maggioranze

Infine si controllano le maggioranze: quando ogni partecipante avrá giocato 4 carte, verificate chi possiede il maggior numero di canali, case, personaggi, prestigio e ricompensate tutti i bonus maggioranza. A questo punto potete iniziare un nuovo giro. Finalitá del gioco: il gioco termina alla fine di ciascun giro in cui 1 dei mazzi di carte si svuota. Risulterá vincitore chi avrá accumulato la maggior quantitá di punti derivanti da personaggi assoldati, case e canali costruiti, tessere maggioranza e avanzamento lungo il percorso del prestigio sociale. Inizialmente il gioco potrebbe sembrarvi complesso, ma dopo qualche round di rodaggio, lo svolgimento diverrá appassionante e scorrevole: buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris