Come giocare a briscola in quattro
Introduzione
Fra i giochi di carte più popolari del nostro paese ricordiamo la briscola. Si presume che la briscola sia nata nei Paesi Bassi e portata in Italia dai Francesi. Successivamente ha subito profonde variazioni da parte degli Italiani, tanto che è diventato proprio un altro gioco considerato prettamente italiano. Si può giocare in due o in quattro. In questa guida scopriremo come giocare a briscola in quattro.
Occorrente
- Un mazzo di 40 carte
- 4 giocatori
Le carte
Per avviare il gioco serve un mazzo da 40 carte: i valori delle carte che si usano vanno dall'asso fino al re compresi e, alla fine della partita, dovranno essere contati i punti. Le carte dal 2 al 7 non hanno alcun valore, il punto massimo è l'asso che vale 11, seguito dal 3 che vale 10 e dalle figure re, regina, fante, che valgono rispettivamente 4, 3, 2 punti. Il 3 e l'asso sono chiamati anche "carichi".
L'inizio del gioco
La briscola a quattro si gioca a coppie. Ogni giocatore si siede di fronte al suo compagno e il giro di gioco è in senso antiorario. Dovrà essere deciso il mazziere, cioè colui che mescolerà le carte e le consegnerà ai partecipanti a partire dal giocatore alla sua sinistra: sarà proprio quest'ultimo ad iniziare il gioco. Verranno date a ciascun giocatore tre carte coperte, quindi dovranno essere fatti 12 giri di distribuzione, dopodichè il mazziere prenderà la prima carta del mazzo e la metterà scoperta sul tavolo poggiandoci sopra il restante mazzo. Il seme della carta scoperta sarà per tutta la partita la briscola.
Il gioco
Il primo giocatore getta una carta, l'avversario o gli avversari successivi cercano di prenderla o con una carta maggiore dello stesso seme o con una briscola, anche se inferiore. Ad esempio, supponiamo che la briscola sia di coppe, se la prima carta lanciata è il 4 di bastoni e le seguenti carte sono 3 di spade, asso di denari e due di bastoni prende chi ha buttato il 4 di bastoni; se al posto del 2 di bastoni ci fosse stato un 2 di briscola (coppe in questo caso) allora avrebbe preso chi ha lanciato quest'ultima. Le coppie potranno comunicare fra loro attraverso "segni" ma non si può comunicare al primo giro!
I "segni"
Per quanto riguarda la comunicazione fra i giocatori, ogni carta ha un suo segno: gli occhi al cielo rappresentano il re di briscola, l'alzata di spalle la cavallo di briscola, l'occhiolino l'asso di briscola, la bocca storta il 3 di briscola, la "linguaccia" il fante di briscola, il soffio l'assenza di briscole. Questi segni sono convenzionali e possono essere decisi fra le coppie al momento della partita. All'ultimo giro, i giocatori che formano una coppia possono farsi vedere le carte. La partita verrà vinta da chi raggiunge per primo il punteggio di 61.