Come giocare a Brain Chain

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Brain Chain è un gioco da tavolo di strategia, il cui obiettivo principale è quello di creare una "Catena del Cervello", cioè una fila di sei linee ininterrotte su una griglia di gioco. Per creare questi collegamenti bisogna rispondere a delle domande. In tutto ce ne sono più di 3000, suddivise in otto categorie. È un ottimo gioco per sviluppare il pensiero e le abilità sociali ed è adatto all'intrattenimento di tutta la famiglia. Come dice il nome stesso, ci vuole una catena di cervelli per vincere, ciò vuol dire che è importante cooperare con gli altri partecipanti. Si può giocare da 2 a 4 giocatori. Vediamo adesso insieme come giocare a Brain Chain!

26

Occorrente

  • Gioco da tavolo "Brain Chain"
  • 2-4 giocatori
36

Contenuto della scatola

Nella scatola troveremo:
- Una griglia, composta da dieci caselle sia in verticale che in orizzontale;
- 280 carte domanda, in cui sono appunto segnate le domande a cui i giocatori devono rispondere. Le domande appartengono ad otto categorie: cultura generale, geografia, storia, scienze, intrattenimento, sport, economia e, infine, la categoria delle "domande strane";
- 4 pedine;
- 2 dadi.

46

Svolgimento della partita

Prima di iniziare la partita, i giocatori concordano sulla quantità di linee che bisogna fare per vincere la partita (di solito sei). Presa questa decisione, si posizionano le pedine sulle griglia, dopodiché inizia il gioco vero e proprio. Ad ogni turno, i giocatori lanciano i dadi, per determinare di quante caselle si sposta la pedina e in quale direzione (può muoversi orizzontalmente, verticalmente e diagonalmente). In base alla casella in cui va a finire, il giocatore può scegliere una delle categorie presenti sulla colonna verticale o la riga orizzontale in cui si trova la pedina. La squadra avversaria leggerà quindi una domanda di quella categoria. Il giocatore può consultare la propria squadra, ma comunque sarà lui a dover dare la risposta finale. Se essa è corretta, il giocatore mette una linea sulla casella della categoria scelta e prende una pillola del cervello. Vince la squadra che ha compiuto sei collegamenti continui tra le caselle, in orizzontale, verticale o diagonale.

Continua la lettura
56

Casi particolari

Se la pedina va a finire in uno dei quattro angoli della griglia, non bisogna scegliere una categoria, ma seguire le istruzioni riportate su quella casella. Per esempio, può essere chiesto al giocatore di scegliere una casella per rispondere ad una domanda, ma anche di mettere un linea, di rimuoverla o di spostarla. Inoltre, una categoria di domande particolari è rappresentata dalla cosiddetta "categoria delle domande strane". A differenza delle altre domande, a cui bisogna dare semplicemente una risposta, in questo caso viene invece chiesto al giocatore di trovare, in una lista di nomi che hanno delle cose in comune, quello che non c'entra nulla nel gruppo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' fondamentale discutere e riflettere insieme ai propri compagni di squadra, per trovare la risposta corretta alle domande

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Brain it on

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory