Come giocare a Bounce off

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Bounce Off è un gioco da tavola relativamente recente, che ha ispirato soprattutto i più giovani su Youtube. Sulla nota piattaforma di video si sono cimentati tantissimi ragazzi, soprattutto negli Stati Uniti, nel cercare di rendere più "social" questo divertente gioco, mostrandosi nelle loro personali performance. Quello che probabilmente ha spinto molti ad acquistarlo è la sua semplicità, non tanto nel gioco vero e proprio, quanto nelle regole che risultano essere davvero elementari. Ma se pensate di trovarvi davanti a qualcosa di infantile, vi sbagliate. E per liberare tutti i vostri dubbi, andiamo a scoprire insieme come giocare a Bounce off.

25

Preparazione del gioco

Bounce off è un gioco che propone pochissimi pezzi da disporre sul tavolo. La prima cosa da estrarre dalla confezione sarà la griglia quadrata, elemento assolutamente indispensabile. Altri elementi sono rappresentati dalle due rastrelliere che conterranno le palline con cui giocare, anche se il limite massimo di giocatori non è ben specificato. È possibile giocare anche in più di 8 o 10 persone, a seconda delle regole che ogni gruppo preferisce impartirsi. La libertà di scelta è il vero fulcro di Bounce off. Come ultimo elemento da disporre sul tavolo vi sono le carte, blu o gialle, che vedremo meglio nel prossimo punto.

35

Fase centrale di gioco

Durante le fasi centrali del gioco l'obiettivo è molto semplice. Le carte all'interno della confezione, infatti, servono a stabilire quale sarà la figura che noi dovremo riprodurre all'interno della griglia quadrata, dopo aver lanciato la nostra pallina. Le carte gialle rappresentano figure un po' più semplici mentre quelle blu figure leggermente più complicate. Una volta scelta la nostra carta, sorteggiandola o prendendola ad occhi chiusi dal mazzo, il gioco può avere inizio. Il metodo di gioco prevede di dover lanciare la pallina direttamente all'interno della griglia, non prima di aver fatto un rimbalzo al di fuori della griglia stessa. Quindi il lancio non dovrà essere diretto ma dovrà derivare da un rimbalzo precedentemente fatto sul tavolo. Le regole riguardo i turni di battuta e le tempistiche possono essere scelti a discrezione dei partecipanti.

Continua la lettura
45

Conclusione del gioco

Vince il gioco chi riesce per primo a portare a termine la figura presente nella propria carta. Anche in questo caso è a vostra discrezione la scelta del numero di carte da replicare per ogni partita. Il fatto che questo gioco da tavolo abbia avuto tanto successo anche al di fuori del mondo casalingo contibuisce a rendere l'idea di quanto sia vincente la sua formula. Non sempre, infatti, semplice ed intuitivo è sinonimo di noioso.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris