Come giocare a Borneo

Tramite: O2O 19/12/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Borneo è un gioco di carte sviluppato da Paolo Mori nel 2007 e vincitore del concorso Miglior Gioco Inedito di Lucca Comics. In questo gioco, ambientato nel Diciassettesimo secolo, le Compagnie mercantili tentano di arricchirsi tramite il commercio delle spezie. Noi impersoneremo i mercanti che cercheranno di sfruttare tale commercio per conquistare posizioni di prestigio nelle Compagnie. Il nostro obiettivo è quello di ottenere il maggior numero di punti di vittoria e guadagnare tanto denaro con la nostra attività commerciale, portando a termine le nostre spedizioni. Le partite possono essere giocate da tre a cinque giocatori e la durata è di circa 45 minuti. È arrivato il momento di scoprire come giocare a Borneo!

26

Occorrente

  • Gioco da tavolo "Borneo"
  • Minimo 3 giocatori
36

Contenuto della scatola e set up

Nella scatola sono presenti: un tabellone di gioco; diversi tipi di carte, tra cui carte Spedizione, Porto e carte riassuntive; mercanti, da assegnare ad una delle quattro Compagnie; missioni; segnalini, indicanti le quattro Compagnie; nave e rifugio dei pirati.
Prima di iniziare la partita, ciascun giocatore ottiene 3 carte Spedizione e 3 mercanti. Questi ultimi devono essere posizionati nelle quattro Compagnie. I giocatori prendono poi tre carte Porto e le mettono a faccia scoperta sul tavolo.

46

Azioni obbligatorie

Ogni giocatore può svolgere delle azioni durante il proprio turno: alcune di esse sono obbligatorie, mentre altre facoltative. La prima azione obbligatoria consiste nel mettere una carta Spedizione, scelta tra quelle che si hanno in mano, su una carta Porto. Un Porto può contenere un numero limitato di Spedizioni. Superato questo numero, il Porto e le Spedizioni si trasformano in merci, che vanno distribuite tra i giocatori. Il Porto va a chi ha posizionato l'ultima carta, mentre le spedizioni vanno ai giocatori che hanno ottenuto più prestigio nella Compagnia presente nel Porto. Quando un Porto viene ottenuto da un giocatore, viene sostituito da un altro Porto. Quando termina il mazzo dei Porti, termina anche la partita. L'altra azione obbligatoria è quella di pescare due carte Spedizione all'inizio del proprio turno. Anche in questo caso, quando finisce il mazzo delle Spedizioni, la partita giunge al termine.

Continua la lettura
56

Azioni facoltative

Quando abbiamo ottenuto un buon numero di merci, cioè Spedizioni e Porti, possiamo decidere di completare delle missioni. Questa azione ci permette di guadagnare parecchi punti vittoria. Tutto quel che dobbiamo fare è semplicemente pescare una carta missione dall'apposito mazzo. Ogni missione ci chiederà un certo numero di merci. Se abbiamo il numero giusto, possiamo completare la missione e ottenere i punti vittoria! C'è anche un'altra azione facoltativa che possiamo compiere, ossia, far cambiare compagnia ad uno dei nostri tre mercanti. Dobbiamo quindi rimuovere il nostro mercante dalla sua Compagnia di appartenenza e spostarlo su un'altra Compagnia, ma ricomincerà dal livello più basso della gerarchia. In alternativa, possiamo anche sfidare i mercanti avversari che si trovano in una posizione gerarchica più alta della nostra. Se lo sfidante vince, prende il posto del mercante che ha sconfitto, altrimenti rimangono sulle posizioni precedenti. Il giocatore con più punti vittoria vince la partita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puntiamo molto sul completamento delle missioni; così facendo, guadagneremo molti punti vittoria in poco tempo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King