Come giocare a Bonkers!

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Bonkers! È un gioco da tavolo in stile gioco dell'oca, il cui obbiettivo è quello di essere il primo giocatore a raggiungere i 12 punti aggiungendo carte negli spazi vuoti in modo da cercare di spostarsi nelle varie caselle che danno punti. Questo è un gioco degli anni '70 che si gioca dalle 2 alle 4 persone e recentemente riprodotto dalla Winning Moves, che ha semplicemente fatto un lavoro di restyle grafico, lasciano inalterato il gameplay. Di seguito vi spiegherò come giocare a questo gioco da tavolo vintage.

26

Occorrente

  • Gioco da tavolo Bonkers!
36

Contenuto della scatola

All'interno della confezione vi sono: il tavolo da gioco, 4 pedine, un mazzo di track cards, un segnapunti, 4 carte "Go to Lose", 2 dadi. Il tabellone è formato da un circuito di 55 caselle, e molte di queste hanno uno spazio a lato in cui vanno messe le "track cards", ci sono 3 stazioni per guadagnare punti ("Score"), e una per perderli ("Lose"), 2 caselle "Go to Lose" e una che fa tornare indietro di 15 posizioni.

46

Come si gioca

Il gioco comincia con ogni giocatore che ha in mano 4 track card e una carta "Go to Lose", e con le pedine tutte posizionate sullo Start. Durante il suo turno un giocatore tira i dadi e si sposa nella casella corrispondente, se lo spazio è vuoto, il giocatore posiziona una track card nel settore apposito vicino alla casella e segue le indicazioni della carta; se è già occupa da una track card, segue le indicazioni di quella carta. Il turno di un giocatore termina se atterra su una casella "Score", una casella "Lose", perdendo 1 punto, o su uno spazio vuoto dopo aver già giocato una carta. Se il giocatore arriva in una casella occupata da un altro giocatore, ritira i dati senza seguire gli ordini della track card.

Continua la lettura
56

Track cards

La maggior parte delle track card hanno sopra dei numeri che vanno dal 1 al 6, oltre al 10 e al 12, sempre accompagnati dalla direzione in cui bisogna spostare la pedina. Il tracciato del gioco è un circuito che va percorso in senso anti-orario, quindi le carte "ahead" spostano le pedine in avanti, mentre le carte "back" muovono all'indietro. Sono presenti anche altre carte come "Roll Again", ritira i dadi, "Go to Nearest Score", vai alla stazione "Score" più vicina, "Go to Start", vai alla partenza, e "Exchange Cards", il giocatore scambia la carta Exchange con qualsiasi altra carta presente sul tabellone.

66

Punteggio

L'obbiettivo del gioco è quello di giocare le track card in modo tale da arrivare nelle stazioni Score, così da guadagnare ogni volta di 1 punto sul segnapunti. Un giocatore può guadagnare punti anche facendo 12 con i dadi o rimanendo "Intrappolato": se il giocatore finisce in un ciclo infinito (es. Avanti 2/avanti 3/indietro 5) si dice che è "in trappola", quindi si posiziona la pedina nella casella successiva alla "trappola" e il giocatore segna 1 punto. Se il giocatore arriva in una stazione Score già occupata, segna 1 punto e ritira i dadi nello stesso turno. Nel gioco è presente anche una casella Lose che fa perdere un punto al giocatore che ci atterra sopra e fa terminare immediatamente il turno, inoltre ogni giocatore inizia con in mano una carta "Go to Lose" che può essere giocata in qualsiasi momento durante il turno avversario per mandarlo alla casella Lose, e quindi fargli perdere 1 punto. Una volta che la carta Go to Lose è stata usata va rimossa dal gioco. Vince il giocatore che raggiunge per primo i 12 punti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris