Come giocare a Bohnanza

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sono dei giochi da tavolo che a primo impatto sembrano dei giochi per bambini. Per questo motivo non vengono presi in considerazione dai giocatori appassionati di titoli complessi. Ma c'è un titolo che, anche dall'aspetto si direbbe un gioco per bimbi, nasconde invece una certa complessità e fascino. Stiamo parlando di Bohnanza, un titolo che ha ormai diversi anni, ma che non passa mai di moda. Certamente non è un gioco per chi ama dei lunghissimi duelli strategici, ma comunque in grado di far passare del tempo in modo divertente. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come giocare a Bohnanza.

25

Occorrente

  • Bonhanza
35

Il materiale di gioco

La scatola è molto carina, con delle raffigurazioni animate. Non aspettatevi nessun tabellone: il gioco è composto esclusivamente da carte. Le carte in tutto sono 162 e permette di giocare un massimo di 7 giocatori. Se poi desiderate estendere il vostro gioco, sono in commercio delle espansioni. Mettetevi dunque comodi intorno ad un tavolo e preparatevi per la sfida.

45

Il regolamento

Il regolamento di Bonhanza è davvero molto semplice, ma non è assolutamente banale. Ad ogni giocatore vengono distribuite 5 carte, e l'ordine delle carte non può essere cambiato per tutto l'arco del gioco. Questo potrebbe risultare scomodo, ma è la vera e propria essenza del gioco: si deve evitare di farsi prendere dal riflesso naturale di mescolare le carte che si hanno in mano. Ogni giocatore dispone di due piantagioni, nelle quali vanno piantati lo stesso tipo di fagioli. Dopo aver piantato il primo fagiolo, il giocatore può eventualmente piantarne altri o passare il turno. Se gli restano dei fagioli non utilizzabili, allora sarà costretto a vendere il proprio raccolto.

Continua la lettura
55

Le mosse per vincere

Ogni giocatore può interagire con gli altri. Infatti durante il proprio turno rivela 2 carte dal proprio mazzo e comincia la compravendita con gli altri giocatori. Tutti i tipi di fagioli possono essere oggetto di scambio, possibilmente quelli che si trovano in posizioni scomode per il giocatore. È questo il passaggio fondamentale del gioco, dove si può elaborare la strategia vincente. In ogni momento del gioco poi, i giocatori possono vendere il proprio raccolto, in cambio di monete. Le monete possono essere utilizzate per acquistare un terzo campo dove piantare i fagioli. Questo ovviamente aumenta di molto il raccolto e quindi genera la possibilità di accumulare monete, ma allo stesso tempo se non si è in grado di mantenere il campo, occorre venderlo.. Alla fine del gioco, chi ha accumulato il maggior numero di monete vince la partita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris