Come giocare a Blue Max

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Conoscete il gioco da tavolo '' BLUE MAX ''? Ecco l'articolo che fa per voi in caso vorreste saperne di più su come giocarci e in cosa consiste. Prima di tutto è bene premettere che questo è un gioco wargame per due o più giocatori, più nello specifico è del genere di simulazione, ambientato in Francia nella prima guerra mondiale tra gli anni 1917 e 1918. Lo scopo di ogni partecipante è quello di controllare un pilota di servizi aerei britannici, francesi, statunitensi e tedeschi. Ogni partita vede un combattimento aereo dove lo scopo dei giocatori è quello di distruggere più aerei possibili. Questo mezzo infatti è stato analizzato in ogni minimo dettaglio a partire dalle difficoltà di manovra al fumo dei motori e così via. L'autore è di Phil Hall negli Stati Uniti, volto a celebrare i piloti di questa prima guerra mondiale, con varie edizioni partendo dalla prima che risale al 1983.

24

Inizio del gioco

L'inizio del gioco vede i giocatori che che si dividono in due fazioni, da un lato quella anglo-franco-americani e l'altra quella tedesca. Ognuno dovrà prendere il controllo di un aereo riempiendo la scheda in base alle caratteristiche e tramite una mirata scheda che detta tutte le manovre possibili da effettuare. Ad ogni turno del gioco si farà una manovra simultanea così nessuno potrà trovarsi in vantaggio o meno da una certa sequenza dei giocatori.

34

La fase del combattimento

La fase del combattimento si basa sul lancio di un dado consultando sempre una tabella dei risultati che indica quanti segnalini di danno dovranno essere presi e se questi saranno più o meno gravi. Ma a prescindere dai danni ordinari, si potrebbero avere problemi agli alettoni o al timone ad esempio che potrebbero portare a escludere certi tipi di manovre. In certi casi è possibile iniziare emozionanti inseguimenti specie quando i piloti inseguiti sono tenuti a dare indicazione agli inseguitori circa le prossime mosse che faranno. Se viene fatto in squadre durante i tornei, si simula anche la mancanza di apparati di comunicazione in cui i giocatori possono parlarsi esclusivamente tramite gesti o comunque ad alta voce.

Continua la lettura
44

I vantaggi di questo gioco

Tra i numerosi vantaggi di un gioco accattivante che ha ispirato molti altri giochi come ''wings of war'', c'è sicuramente da dire che anche i giocatori meno esperti o comunque coloro che non sempre tendono ad affacciarsi al panorama ludico possono giocarci. Il racconto è semplice e non si dilunga troppo in storielle. Un gioco divertente e di certo non troppo impegnativo adatto a molte occasioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Max Schiacciatutto

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Indovina Chi

Giochi da tavolo

Come giocare a Solarquest

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory