Come giocare a Blood Rage

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il gioco da tavolo Blood Rage è senza dubbio uno dei grandi successi del 2015, data di presentazione ed uscita dello stesso, ambientato tra Vichinghi e creature come il Ragnarok, di pura mitologia espressamente nordica. La grafica stilistica è ben curata, la componentistica e la mappa di gioco sono robusti e duraturi e, degne di una particolare lode, sono le miniature di gioco dal realismo spettacolare, create con meticolosità di studio ed attenzione. A rendere infine caratteristico il puro atto di giocare a Blood Rage è l'atmosfera che si crea durante la preparazione del tabellone e delle plance di gioco, quasi evocativa di quell'epoca mitologica, tanto interessante quanto mistica, che sicuramente vi farà trascorrere circa novanta minuti in piena immersione.

27

Occorrente

  • Almeno due giocatori e circa due ore di tempo libero.
37

Regole di gioco ed inizio

Per giocare a Blood Rage bisogna essere minimo in due giocatori (in quattro è perfetto) e massimo in sei grazie alle espansioni disponibili. La durata media del gioco è di 75 - 90 minuti circa, pertanto conviene non prendere impegni per almeno due ore dall'inizio del gioco e, magari, staccare tutti i cellulari. Ogni giocatore inizia con il prendere una plancia dalla confezione e, successivamente aver disposto su di un piano il tabellone mappa, legge le caratteristiche del Clan, gli spazi di miglioria, ed i track raffiguranti il valore dei punti azione (Furia), i punti vittoria in battaglia (Asce) ed il limite delle miniature schierabili sulla mappa nello stesso momento (Corni). Successivamente si può iniziare con la suddivisione delle miniature rappresentative del Clan scelto, e raffiguranti il capo, la nave ed i guerrieri. Il gioco è caratterizzato da tre Ere e da varie Fasi da svolgere in sequenza schematica. Durante lo svolgimento delle Ere ogni Clan conquisterà dei punti (Fama) che decreteranno nella loro totalità il vincitore.

47

Descrizione delle fasi di gioco

Di seguito si elencano brevemente le Fasi del gioco da seguire durante lo svolgimento di ogni Era: Fase dei doni degli Dei, Fase di azioni (miglioria, invasione, marcia, impresa e saccheggio), Fase di scarto, Fase del Ragnarok, Fase di ritorno dal Valhalla e Fine di un'Era. Nell'ultima fase del gioco bisognerà espletare la prassi necessaria per iniziare una nuova Era, ed alla fine della terza ed ultima, saranno assegnati dei punti aggiuntivi a chi è riuscito ad implementare le caratteristiche iniziali del proprio Clan. Il Clan con il maggior numero di punti, in conclusione, sarà decretato il vincitore.

Continua la lettura
57

Conclusioni

Il gioco gode di una notevole fluidità, a tutto vantaggio dell'interesse e, soprattutto, ottimo per allontanare la noia che in alcuni giochi da tavolo troppo complessi e prolissi può manifestarsi. L'ambientazione è degna di un film o di un videogioco di pari segmento. I materiali utilizzati per la costruzione dei tabelloni e delle miniature non si discutono. Le battaglie sono impegnative e divertenti, ed il susseguirsi schematico delle Fasi genera una certa praticità nel giocatore fin dalla seconda Era affrontata. Il manuale non è certo semplice in prima lettura ma si consiglia di intraprendere l'avventura di gioco da neofita in modalità spettatore per la prima volta e, qualora foste già in tanti a giocare, si consiglia di aggregarsi con qualcuno che ha già dimestichezza soprattutto con le Fasi e le Ere. Le molteplici combinazioni di gioco fornite dalla fase di prelevamento delle carte, genera svariate tecniche e strategie da eseguire per poter migliorare il proprio Clan, rendendo sempre nuova ogni partita. Le espansioni attualmente disponibili, consultabili sui siti dedicati ed acquistabili anche on-line, rendono vario il gioco e soprattutto lo implementano di volta in volta con nuove miniature, altri Clan e mostri aggiuntivi con poteri interessanti. Il tutto a favore di un durevole interesse al titolo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per i neofiti si consiglia di affiancarsi ad amici esperti durante la prima partita, poiché il manuale di gioco è lungo e non tutte le fasi potrebbero essere chiare nell'immediato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PlayStation

Come scalare la classifica in One Piece: Burning Blood

XBox

Come decidere il finale di The Witcher 3

XBox

The Witcher 3: come finire la storia principale

iPhone e iPad

Come installare Picodrive

iPhone e iPad

Clash Of Clans: come attirare nuovi membri nel Clan

iPhone e iPad

Clash of Clans: come vincere una guerra tra clan

Giochi da tavolo

Come giocare a Hoyuk

Android

I migliori giochi per tablet Android