Come giocare a Blood Feud in New York

Tramite: O2O 01/11/2017
Difficoltà: media
14

Introduzione

Volendolo interpretare alla spicciola, Blood Feud in New York è il gioco delle gang mafiose nella Grande Mela. Si tratta di un gioco da tavola in scatola divertente e strategico, basato sulle alleanze più o meno legittime tra i vari partecipanti. Le dinamiche di gioco sono semplici e memorizzarle sarà un gioco da ragazzi per qualunque tipo di giocatore. Il bello, invece, viene quando si entra nel vivo del gioco... È difficile dormire sonni tranquilli se il vostro nemico è Vito Corleone! Vediamo quindi come giocare a Blood Feud in New York.

24

Elementi del gioco

Il gioco si svolge in senso orario, partendo dal primo giocatore che ha scelto la propria zona di azione. Ogni turno si sviluppa in 4 fasi piuttosto semplici, come già accennato, ma non per questo meno appassionanti: attacco, movimento, acquisizione risorse e acquisti. Le componenti del gioco sono tutte abbastanza solide, con una piccola nota di demerito per i soldi utilizzati nel game e il vivo della partita lo faranno le vostre strategie e la vostra capacità interpretativa, piuttosto che i componenti della scatola.

34

Come si gioca a Blood Feud in New York

Date le premesse di cui sopra, entriamo quindi nel vivo della battaglia.
Lo scopo sarà quello di conquistare sempre nuovi territori della marca Newyorkese e per farlo ogni giocatore dovrà scontrarsi con i clan avversari, nella speranza di poter strappare dalle loro grinfie ciò che gli appartiene. Tutto questo avviene attraverso degli scontri armati. Al termine degli scontri le forze che non sono ancora state coinvolte in nessuna lotta si possono ridistribuire e i territori non ancora conquistati possono essere invasi. Oltre all'acquisizione di terreni, ogni scontro porta anche all'acquisizione di denari e per calcolare con esattezza quanto è conveniente una certa battaglia piuttosto che un'altra (e sarà importante calcolarlo con precisione, dal momento che scendere in campo vi costerà non poche risorse umane ed economiche) dovrete essere molto bravi in matematica, oppure consultare con precisione le dettagliate tabelle fornite nel gioco. Con i soldi conquistati si possono comprare nuovi uomini fedeli da aggiungere alle fila dei propri combattenti, ma si possono anche comprare trasporti ed edifici, a patto che utilizziate tutte le nuove acquisizioni solo a partire dal turno successivo. Il gioco termina quando uno dei Boss in gioco riesce a conquistare 6000$.

Continua la lettura
44

Considerazioni finali sul gioco

Dinamico e divertente il gioco, che non abbandona nulla alla scontatezza e tiene sempre i giocatori sui carboni ardenti, rendendoli consapevoli di quanta parte del game dipenda direttamente dalle loro scelte e dai loro azzardi. Il divertimento sta anche nel poter interagire attivamente con gli altri giocatori, utilizzando modi e linguaggi del tutto fuori dagli schemi. In qualche modo questo gioco sembra addirittura essere catartico! Un po' fragile il materiale che costituisce i soldi da utilizzare in gioco, quindi vi consigliamo di maneggiarli con cura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Blood Bowl team manager

Giochi da tavolo

Come giocare a Blood Rage

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Pints of Blood

Giochi da tavolo

Come giocare a New Angeles

Giochi da tavolo

Come vincere a Blood Rage

Giochi da tavolo

Come giocare a Game of Boss

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Through the Ages

Giochi da tavolo

Come giocare a 1812 - The Invasion of Canada