Come giocare a Blockhead

Tramite: O2O 18/01/2018
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Blockhead è un gioco da tavolo che è stato inventato nel 1952 da G. W. ?Jerry? D?Arcey e che è stato sviluppato da G. W. ?Jerry? D?Arcey e da Alice D?Arcey nello stesso anno a San Jose, in California. Originariamente composto da 20 blocchi di legno dai colori vivaci di varie forme, Blockhead con il trascorrere del tempo è stato cambiato davvero poco e il suo design semplice e la sua logica lineare sono stati apprezzati così tanto che questo gioco da tavolo è stato menzionato nella Hall of Fame della rivista specializzata dedicata al mondo dei mezzi di intrattenimento Games Magazine e persino compare nell?elenco della lista GAMES 100. Per sapere come giocare a Blockhead, seguite la nostra guida in tre brevi passi.

24

Storia di Blockhead

Il gioco è stato pubblicato per la prima volta da G. W. ?Jerry? D?Arcey nel 1952. Nel 1954 la Saalfield Publishing Company ha iniziato a curare le edizioni successive di Blockhead e ha introdotto la sua prima versione da 25 blocchi di legno. Il design dei pezzi di questo gioco da tavolo è rimasto coerente in ogni edizione, con un unico cambiamento effettivo che è consistito nel modificare la ?doppia gobba? gialla in modo che fosse più a forma di cuore. Attualmente, il gioco è prodotto dalla Pressman Toy Corporation dal 1982.

34

Regole

L?obiettivo di Blockhead è di impilare i blocchi di legno uno sull?altro per formare una torre senza che questa crolli nel momento in cui è il vostro turno. Il primo giocatore è quello più giovane che deve posizionare uno dei blocchi di legno sulla superficie piana che è la vostra base. Questo primo blocco di legno è l?unico blocco di legno a cui è consentito stare sulla base perché tutti quelli che verranno messi dopo non potranno poggiare su nulla che non sia un altro blocco di legno. A questo punto ogni giocatore partendo da sinistra deve aggiungere un singolo blocco di legno alla volta quando viene il suo turno per creare una torre e il gioco continua finché questa torre non crolla. Non ci sono penalità durante i primi tre turni ma poi sì. Infatti il giocatore che abbatte la torre al suo turno perde e il giocatore che perde tre volte di fila viene eliminato. L?ultimo giocatore rimasto vince.

Continua la lettura
44

Curiosità

Blockhead usa un linguaggio proprio, cioè ha i suoi termini caratteristici a tema di blocco di legno: un giocatore che ha perso una volta è chiamato ?quadrato?; un giocatore che ha perso due volte è detto ?personaggio?; un giocatore che ha perso tre volte e quindi è stato eliminato è un ?testa di blocco?.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris

Giochi da tavolo

Come giocare a Mancala

Giochi da tavolo

Come giocare a Mad Gab