Come giocare a Blockade
Introduzione
Il mondo dei videogiochi è sempre in continua evoluzione. Un tempo esistevano i cosiddetti "Arcade Games", ossia dei videogiochi "Pubblici", i classici giochi a gettone che spopolavano in tutte le sale giochi o nei bar più attrezzati e rendevano felici generazioni di videogiocatori. Di questa categoria fa anche parte "Blockade", un videogame arcade appunto, nato nella seconda metà degli anni '70. La meccanica è simile a quella del più moderno, nonché suo successore, snake. Vediamo quindi come giocare a Blockade.
Occorrente
- Sala giochi
il Gioco
Semplice ed intuitivo, Blockade presenta una meccanica simile al già citato snake. Prevede soltanto due giocatori, ognuno dei quali può controllare una sorta di scia che si sposta sullo schermo nelle quattro direzioni possibili (Su, giù, sinistra e destra). L'obiettivo di Blockade era quello di far allungare la scia il più possibile e ogni volta che uno dei due giocatori urtava contro la scia avversaria o contro i bordi del campo d'azione, la partita terminava. Blockade presentava quindi una semplice meccanica di gioco ma, in blockade, più lunga era la scia e più complesso era tenerla in gioco, considerando il fatto che bisognava stare attenti a se stessi, all'avversario e anche ai bordi del terreno di gioco.
Considerazioni
Questa meccanica di gioco fu una vera chicca per gli amanti del mondo video-ludico, difatti, sempre in quell'arco di tempo furono subito pubblicati, oltre a blockade, diversi altri giochi arcade, che fecero esplodere la moda dei cosiddetti "Giochi da Bar", i quali nel corso degli anni andarono aumentando e raggiunsero il loro apice tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90, quei famosi anni '90 che rivoluzionarono un po tutti i campi della tecnologia, del mondo dello spettacolo, del mondo della telefonia. Come già accennato, i successori di questo videogame non tardarono ad arrivare, basti solo immaginare snake che portò ad un vero e proprio boom di innovazione che permise l'inizio dell'era del videogame da cellulare.
Concludendo
Infine, si può tranquillamente affermare che blockade ha fatto da capostipite, per quanto concerne la meccanica di gioco, ai più moderni videogame, ed hanno aperto la strada all'avvento dei giochi da telefono che sono andati migliorando nel corso degli anni. Nello specifico, blockade non è un videogame da 10 e lode, ma l'idea alla base di questo, ha fruttato veramente bene ai produttori di blockade. Concludo indirizzando ad un link e ad un video dove viene spiegata meglio la storia di blockade ed anche come giocare.
Guarda il video
Consigli
- Divertitevi