Come giocare a biliardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il biliardino è uno dei giochi da tavolo più noti in assoluto ed è tuttora utilizzato sia dai più grandi che dai più piccoli. Chiamato anche calcio balilla, prevede degli appositi trucchi da utilizzare in una singola partita per potersi assicurare la vittoria. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come giocare a biliardino.

24

Utilizzo della difesa

Nell'ambito del gioco del biliardino, l'utilizzo della difesa è fondamentale ai fini della vittoria. La difesa medesima va assolutamente controllata per gestire nel miglior modo possibile la partita. Una delle caratteristiche principali dei difensori è rappresentata dal senso della posizione che gli permetterà di intuire la traiettoria della pallina per far sì che il portiere venga spostato nella direzione corretta salvando così la propria porta ed il risultato. Attraverso il biliardino, il difensore non deve solo agire in difesa, ma anche saper attaccare, aprendo così un varco nella difesa avversaria.

34

Utilizzo dell'attacco

Quando si utilizza l'attacco nel gioco del biliardino, si dovrà tenere in considerazione il fattore imprevedibilità, il quale è determinante per spiazzare la difesa avversaria. In attacco, bisogna affidarsi più all'istinto che alla ragione, facendo sì che la velocità dei colpi possa disorientare gli avversari. Di conseguenza, questi ultimi, perderanno posizione ed apriranno inevitabilmente un varco verso la porta con ottime possibilità di segnare la rete. In attacco il gioco dovrà essere assolutamente rapido e si dovrà mantenere la concentrazione piuttosto alta. Un singolo attaccante al tempo stesso dovrà essere abile a difendere la propria metà campo, chiudendo così più varchi possibili verso la propria porta.

Continua la lettura
44

Utilizzo del portiere

L'uso del portiere nel biliardino è piuttosto complicato. Infatti sono richieste sia molta calma che concentrazione, in quanto indispensabili per un'ottima visuale del gioco. Al tempo stesso sarà fondamentale mantenere i riflessi sempre pronti per far sì che il portiere possa proteggere al meglio la propria porta ed al tempo stesso agevolare la fase di attacco con i propri compagni, in particolar modo i difensori che sono i più vicini a lui. In una singola azione del portiere, è importante che mantenga delle posizioni idonee non solo a coprire la porta, ma anche i relativi pali da eventuali azioni di contropiede da parte dell'avversario. Le posizioni andranno discusse fra i compagni di squadra prima che inizi la partita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris