Come giocare a Bezzerwizzer

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Bezzerwizzer è un quiz-game in stile "trivia" di origini danesi. Deve il suo nome alla parola “Besserwisser”, che dal tedesco è traducibile come “So-tutto-io”. La versione originale conta più di 4000 quesiti distribuiti fra svariati argomenti di cultura generale. Bezzerwizzer si presenta come un gioco da tavolo divertente e attivo, adatto anche alle squadre. L'obiettivo finale è quello di raggiungere per primi la linea d'arrivo. Andiamo a vedere come giocare a Bezzerwizzer.

25

Preparazione ed assegnazione delle categorie

Giocare a Bezzerwizzer è semplice e veloce. Prima di tutto bisogna tirare fuori dalla scatola la mappa del gioco e posizionare le pedine sul segno di "Via". Dopodiché ai partecipanti verrà fornita una scheda personale, su cui andranno posti i tasselli delle categorie che verranno estratte. Successivamente, ad ogni giocatore, viene passata una borsetta di stoffa da cui dovrà estrarre quattro tasselli, uno per ogni argomento. I giocatori di Bezzerwizzer posizioneranno i temi così estratti in ordine crescente sulla propria scheda: a partire da quello di cui pensano di saper meno, fino a quello in cui si sentono più esperti. Inoltre, vengono dati tre ulteriori tasselli. Due di questi con una "B" stampata sopra, un'altro con una "Z". I primi due, possono essere usati da un partecipante qualora un suo avversario non conosca la risposta alla domanda. Così facendo, potrà fornirla lui stesso facendo guadagnare ulteriori punteggi alla sua squadra. Il tassello "Z" dona la possibilità di effettuare uno scambio di categoria fra avversari. Può essere utilizzato una sola volta per turno.

35

Valore delle categorie e turno di gioco

Per giocare a Bezzerwizzer bisogna ricordare che le categorie hanno un valore diverso in base al turno. Le domande appartenenti al primo argomento scelto valgono 1 punto, quelle del secondo 2 punti e così via fino alla domanda da quattro punti, quella in cui il giocatore pensa di essere più forte. A partire da chi inizia il turno, vengono poste le domande appartenenti alla categoria da 1 punto. Per ogni risposta esatta, il singolo partecipante o la squadra avanzerà di una casella. Una volta terminate le domande da 1 punto, si continua a giocare con quelle da 2 punti fino ad arrivare alle domande da 4 punti. Per ogni domanda posta, i giocatori avversari possono giocare i loro tasselli "B" lanciandoli sul tavolo al fine di avere l'opportunità di rispondere prima e "rubare" punti alla squadra.

Continua la lettura
45

Fine del turno, spareggio e vittoria

Quando un giocatore o una squadra raggiunge la linea di arrivo sul tabellone di Bezzerwizzer, la partita si conclude con la vittoria di quest'ultimo. Se nessuno dei giocatori è riuscito a raggiungere la casella finale, si continua con le domande finché non si arriva alla vittoria. Se due giocatori raggiungono contemporaneamente la casella di arrivo, si estrarrà una nuova categoria sulla quale i due dovranno sfidarsi per lo spareggio. Lo sfidante che risponderà per primo, vincerà la partita. Per ricominciare a giocare a Besserwizzer basterà rimescolare le schede con le domande ed estrarre nuovamente 4 categorie per ogni partecipante. Buon divertimento!

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris