Come giocare a Bestia a 5 carte

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella serate invernali, soprattutto nel periodo natalizio, molte famiglie o amici si riuniscono per passare un po' di tempo insieme giocando a qualche gioco da tavola, come ad esempio alla tombola, ma anche a qualche giorno con le carte.
Un gioco molto conosciuto è il cosiddetto gioco a Bestia a 5 carte.
Si tratta di un gioco molto simile al gioco della briscola o al tresette, anche se presenta regole simili al poker. In questa guida vedremo insieme come giocare a Bestia a 5 carte.

26

Occorrente

  • Carte italiane
36

Regole generali

Questo tipo di gioco si può giocare con un numero di giocatori pari a 4 o a 5. Le carte che devono essere utilizzate sono le carte italiane tradizionali, come ad esempio le carte siciliane, che sono composte da 40 carte, 10 per ogni seme, che sono denari, coppe, spada e bastoni. Le carte seguono un ordine gerarchico, ossia hanno valore differente che va dalla carta più alta, ossia il re, che corrisponde al numero 10, poi abbiamo il cavallo, la donna e poi a seguire le carte che vanno dal 7 all'asso. Il gioco prevede 3 fasi differenti, ossia la distribuzione delle carte tra i giocatori, la dichiarazione dei bussanti e il momento in cui si giocano le carte.

46

Regola sulla distribuzione delle carte

La distribuzione delle carte è il primo momento che decreta l'inizio vero e proprio del gioco. Per prima cosa si deve scegliere ill mazziere, ossia colui che distribuisce le carte. Solitamente il mazziere lo si sceglie in modo del tutto casuale, come ad esempio alzando la carta più alta, in quanto, è una scelta importante perché la giocata inizia da colui che siede alla destra del mazziere e poi si segue un giro in senso antiorario. Poi a turno i diversi giocatori saranno chiamati ad essere il mazziere. Il mazziere dopo aver mescolato le carte, procede a distribuire 3 carte a testa, poi gira una carta al centro, il cui seme sarà la cosiddetta briscola e poi completa la distribuzione dando altre 2 carte ai giocatori.

Continua la lettura
56

Regole della dichiarazione

Dopo aver distribuito la carte, il primo giocatore a destra del mazziere deve effettuare la sua dichiarazione. Può posare le carte sul tavolp e quindi uscire dal gioco e non può più rientrare, oppure bussare e passare alla seconda fase del gioco. È chiaro che una scelta di questo tipo è una conseguenza della visione delle proprie 5 carte. Se si hanno buone carte in mano si sarà propensi a continuare a giocare. Dopo aver concluso il giro delle dichiarazioni, per tutti coloro che hanno bussato, avranno la possibilità di cambiare le proprie carte nel caso in cuo lo vogliano e poi dovranno giocare con quelle nuove.

66

Regole del gioco della carta

Dopo aver completato il momento della dichiarazione, si procede a giocare la prima carta del giocatore che si trova a destra del mazziere. La regola fondamentale è che il primo giocatore sceglie la propria carta da giocare e gli altri devono rispettare il seme giocato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Domino a carte

Giochi da tavolo

Come giocare a Star Wars: Il Gioco di Carte

Giochi da tavolo

Come giocare al solitario con le carte napoletane

Giochi da tavolo

Come giocare a ''trova la figura'' con le carte napoletane

Giochi da tavolo

Come giocare con le carte dei Pokemon

Giochi da tavolo

Come giocare a Taboo senza carte

Giochi da tavolo

Come giocare a Pinnacolo con le carte

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Domino a carte