Come giocare a Belote

Tramite: O2O 04/09/2017
Difficoltà: media
14

Introduzione

Belote è un celebre gioco di carte francese nato nel XX secolo. Le sue origini, tuttavia, risalgono ad un altro gioco secentesco olandese. Belote, così come lo conosciamo, viene giocata, ovviamente, in tutto il mondo nelle sue diverse varianti. È diffuso anche in Italia, soprattutto nelle zone nord occidentali che, appunto, si trovano appena i confini francesi e, per questo motivo, sono spesso influenzate dalla cultura francese.

24

Obiettivo

Per prima cosa è fondamentale chiarire quali siano gli obiettivi del gioco. Sinteticamente, senza dilungarci troppo, possiamo dire che, essendo un semplice gioco di carte, l'obiettivo principale è quello di ottenere dei punti necessari prima dell'avversario.

34

Valore delle carte

Una volta chiarito l'obiettivo del gioco è altrettanto importante sapere il valore delle carte stesse. Per prima cosa, dobbiamo stabilire se le carte appartengono o meno al seme di atout. Se abbiamo a che fare con valori normali, i punteggi corrispondenti saranno: 11 punti per l'asse, 10 per il 10, 4 per il re, 3 per la dama, 2 per il jack e 0 per nove, otto e sette. Nel caso di Jack de Atout i punteggi saranno: 20 per il Jack, 14 per il 9, 11 per l'asse, 10 per il 10, 4 per il re, 3 per la dama e 0 per otto e sette.

Continua la lettura
44

Modalità di gioco

Prima di iniziare la partita vera e propria viene stabilito a sorteggio chi comincerà la partita. A questo punto vengono distribuite cinque carte a ciascun giocatore e ne viene posta una scoperta al centro del tavolo. Ora i vari giocatori possono decidere di prendere la carta o, in alternativa, passare. Se tutti i giocatori passano il turno verranno distribuite nuovamente le carte. Altrimenti, se il giocatore decide di prendere la carta, quest'ultima diventa sua ed il seme diventa un seme dia tout. Superati questi passaggi iniziali comincia a giocare il primo giocatore lanciando una carta; i giocatori seguiranno tirando le carte sulla base di quella lanciata dal primo giocatore. Vince la presa, chiaramente, il giocatore o la squadra (perché Belote può essere giocato anche in squadre che prevedono un massimo di tre giocatori) che abbiano collocato la carta più alta durante il turno. Il giocatore che vince la mano, chiaramente, oltre a prendere la bazza, ossia l'insieme delle carte lanciate dagli altri giocatori, inizierà anche il turno successivo. Come potrete ben immaginare, dunque, il gioco proseguirà in questa maniera finché, con le varie giocate, non saranno terminate le carte a disposizione dei giocatori. Una volta terminate le carte e, di conseguenza, anche la partita verranno conteggiate le bazze prese dai vari giocatori e, in base ai punteggi, verrà stabilito il vincitore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo