Come giocare a Beaterator
Introduzione
Beaterator è un gioco musicale che dà la possibilità di creare musica a livello professionale ed allo stesso tempo in modo divertente. Esso ha musiche originali, un kit di suoni e migliaia di loop. Beaterator è mixer virtuale che permette di dare libero sfogo alle proprie velleità artistiche. Infatti, la musica può essere modificata secondo le proprie esigenze. Per addentrarsi e comprendere le funzionalità del prodotto bisogna però possedere un discreto bagaglio musicale. Il gioco può essere scaricato gratuitamente sul web. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli su come giocare a Beaterator.
Occorrente
- Dispositivo PSP
- Gioco Beaterator
- Microfono
Live Play
Per i novizi della creazione musicale è fondamentale utilizzare Live Play. Esso dà la possibilità di fare esperimenti su sequenze predefinite di loop e suoni. Allo stesso tempo si ha la possibilità di entrare nello studio per comporre nuova musica. Inoltre, si possono aggiungere parti vocali per completare le proprie opere. Tutto ciò è possibile grazie al microfono integrato; è possibile utilizzare anche un microfono esterno collegato. La gestione della tonalità avviene in automatico. L'unica cosa di cui bisogna preoccuparsi è quella di piazzare il suono che piace dove sta meglio. I 4 pulsanti della PSP consentono di attivare un differente loop sonoro per ogni traccia disponibile.
Studio Session
Studio Session permette di determinare quali loop vengono suonati da ognuno dei 4 pulsanti della consolle. Utilizzando la prima traccia per la batteria è possibile assegnare diverse ritmiche. Queste ultime si possono sposare con le parti del brano. Per quanto riguarda la seconda traccia si può scegliere per l'accompagnamento del basso. In questo caso bisogna sfogliare i loop disponibili per trovare il suono che più si adatta alla canzone. La terza traccia si può dedicare alle tastiere oppure ai suoni elettronici con lo scopo di creare un'atmosfera sonora. Con la quarta traccia si possono aggiungere chitarre o pianoforte.
Editor Brano
Quando non si vogliono utilizzare i loop ed i campioni presenti nell'archivio si può creare il tutto partendo da zero. Con questa scelta bisogna salvare i propri loop su Memory Stick e posizionarli all'interno delle tracce. Se si possiede un microfono si ha la possibilità di creare addirittura un loop di voce. Bisogna comunque tener presente che la filosofia dei loop impone suoni della durata massima di otto battute. Per questo motivo una traccia di voce va composta pezzo per pezzo e poi disposta in sequenza all'interno dell'archivio. È un'azione abbastanza macchinosa che richiede un po' di tempo.