Introduzione
Battleship non è altro che un'edizione moderna della classica battaglia navale. Le confezioni del gioco in commercio sostituiscono con due piattaforme a griglia, una per ogni giocatore, i tradizionali fogli a quadretti dei nostri giochi da studenti ormai attempati; forniscono modellini di navi di diverse misure e "potenza". Due manciate di chiodini di diverso colore, gli uni rossi, gli altri gialli o bianchi completano la confezione. Questi gli strumenti del gioco. Vediamo ora come giocare a Battleship.
Occorrente
- due giocatori
- confezione del gioco da tavolo
Preparazione del tavolo da gioco
I due giocatori si siedono di fronte.
- Consegnate una piattaforma a ogni giocatore. Noterete che ogni piattaforma contiene due griglie uguali, quadrate, contraddistinte in alto da lettere dell'alfabeto (da A a J o L), sul lato sinistro da numeri (da 1 a 10).
- Disponete tutte le vostre navi all'interno della piattaforma inferiore in senso orizzontale o verticale.
- Non è permesso posizionarle in diagonale.
- Le navi non possono sovrapporsi, ognuna deve occupare un proprio spazio.
- Non possono essere spostate durante il gioco.
Questa piattaforma è il "mare armato" della vostra battaglia. L'altra piattaforma, quella in verticale davanti ai vostri occhi, è il mare dove il vostro avversario ha disposto la sua flotta, composta dallo stesso numero e qualità delle vostre navi, in un ordine che non conoscete e non potete vedere.
Svolgimento del gioco
- Accordatevi su chi inizierà la partita: fate testa o croce con una moneta, gettate un dado o tirate a sorte per decidere chi farà la prima mossa.
- Sparate chiamando una casella qualsiasi. Così, ad esempio: 1A. Avete diretto lo sparo sulla prima casella in alto a sinistra del mare del vostro avversario.
- Rispondete "mancato" se in quella casella non c'è alcun "pezzo" di nave. "Colpito" se lo spazio-casella è occupato da una parte di una nave avversaria.
- Contrassegnate sul vostro mare armato quali colpi avete ricevuto. Siete stati colpiti? Prendete un chiodino rosso. E inseritelo nella casella offesa.
- Tenete conto dei vostri colpi andati a vuoto: inserite un chiodino bianco o giallo che sia nella casella corrispondente nella griglia superiore (lo scenario sconosciuto della guerra del vostro avversario).
- Contrassegnate quelli andati a buon fine: mettete un chiodino rosso nella casella corrispondente nella griglia superiore
- Continuate in questo modo, una "sparata" dietro l'altra a turno.
- Avvisate quando la nave è stata affondata, quando, cioè, tutto lo spazio occupato da una nave nella vostra griglia è stato colpito.
- Dichiarate quale tipo di nave è stata distrutta.
In sintesi
Come giocare a Battleship?
- Procuratevi un compagno di gioco.
- Esaminate e prendete confidenza con gli strumenti che vi vengono offerti.
- Sedetevi uno di fronte all'altro
- Disponete le vostre navi nel vostro mare.- Seguite le regole.
- Controllate l'esito delle azioni che fate o che subite.
Il gioco finisce quando uno dei due avversari ha perso tutte le proprie navi.
Il vincitore è, ovviamente, chi è riuscito ad affondare tutte le navi nemiche.
Considerazioni finale
Avete visto che come giocare a Battleship è un percorso semplice e lineare. Il gioco è adatto a tutti per regalare un momento di relax, anche in famiglie con bambini, in un pomeriggio di pioggia estiva o un week-end invernale. Nella descrizione data sopra si danno le indicazioni basilari di come giocare a Battleship. Esistono altre varianti del gioco che contemplano regole supplementari e "elettrizzano" maggiormente il gioco. Le trovate nel link proposto.