Come giocare a Battaglia Navale

Tramite: O2O 19/05/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Battaglia navale è un classico gioco da tavolo, che si può giocare anche semplicemente usando carta e penna. L'obiettivo del gioco è molto semplice: affondare la flotta nemica prima che questa affondi la tua. Giocare è facile e divertente e le regole sono intuitive. Vediamo quindi come giocare a Battaglia Navale.

25

Occorrente

  • 4 fogli di carta
  • penna/matita
35

Preparazione del campo

Per prima cosa è necessario preparare il campo di battaglia. Dovete procurarvi quattro fogli di carta e disegnare su ognuno di essi una tabella. Le tabelle devono essere tutte uguali. Il numero di caselle di ogni tabella è variabile e dipende da quanto volete far durare il gioco, più caselle ci sono, più durerà la partita. A questo punto è necessario nominare le caselle: assegnate ad ogni colonna una lettera e ad ogni riga un numero. In questo modo sarà possibile identificare univocamente con un numero e una lettera, ad esempio "G7".

45

Schieramento della flotta

Adesso bisogna schierare le flotte. Ogni giocatore riceve due tabelle vuote e su una di queste deve disegnare la sua flotta, annerendo le caselle da questa occupate. Il numero e le dimensioni delle navi devono essere concordate tra i giocatori e sono uguali per tutti. È importante non far vedere all'avversario dove si schiera la flotta. Le strategie dello schieramento sono molteplici: potete decidere di sparpagliare la flotta sul campo di gioco o di tenerla raggruppata in un'unica area. Quest'ultima soluzione è però svantaggiosa: se l'avversario lo capisse, ci metterebbe poco ad affondare tutte le vostre navi. La tabella rimasta bianca rappresenta lo schieramento avversario, di cui non si sa ancora nulla.

Continua la lettura
55

Battaglia

È ora di cominciare la partita. Ogni giocatore avrà davanti una tabella con la sua flotta e una tabella bianca. A turno, ogni giocatore "sparerà un colpo", dicendo quale casella si vuole colpire. L'altro giocatore, guardando la sua flotta, dovrà rispondere "acqua" se il colpo va a vuoto o "colpito" se va a segno. In ogni caso, il giocatore che ha sparato segna la casella colpita, in modo da non sparare di nuovo in quel punto, sulla tabella bianca. Se un giocatore colpisce una nave avversaria, continua il suo turno sparando un altro colpo. Una nave in genere occupa più di una casella, e per affondarla è necessario colpire tutte le caselle che occupa. Quindi, un giocatore che ha messo a segno un colpo sarà portato a sparare sulle caselle vicine. Il suo turno continua finché non colpisce l'acqua. Quando una nave viene affondata, il giocatore a cui appartiene deve comunicarlo all'avversario dicendo "colpito e affondato". Vince chi per primo affonda l'intera flotta nemica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Battaglia Navale

Giochi da tavolo

5 dritte per vincere a Battaglia navale

Giochi da tavolo

Regole per giocare a La battaglia dei cinque eserciti

Giochi da tavolo

Come giocare a Battleship

Giochi da tavolo

Come giocare a Capitan Sonar

Giochi da tavolo

Come giocare a Forbidden Desert

Giochi da tavolo

Come giocare a Patchwork

Giochi da tavolo

Come giocare a Sekigahara