È ora di cominciare la partita. Ogni giocatore avrà davanti una tabella con la sua flotta e una tabella bianca. A turno, ogni giocatore "sparerà un colpo", dicendo quale casella si vuole colpire. L'altro giocatore, guardando la sua flotta, dovrà rispondere "acqua" se il colpo va a vuoto o "colpito" se va a segno. In ogni caso, il giocatore che ha sparato segna la casella colpita, in modo da non sparare di nuovo in quel punto, sulla tabella bianca. Se un giocatore colpisce una nave avversaria, continua il suo turno sparando un altro colpo. Una nave in genere occupa più di una casella, e per affondarla è necessario colpire tutte le caselle che occupa. Quindi, un giocatore che ha messo a segno un colpo sarà portato a sparare sulle caselle vicine. Il suo turno continua finché non colpisce l'acqua. Quando una nave viene affondata, il giocatore a cui appartiene deve comunicarlo all'avversario dicendo "colpito e affondato". Vince chi per primo affonda l'intera flotta nemica.