Come giocare a bata-waff

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Bata-waff è un gioco di carte adatto ai bambini di un'età compresa tra i tre e i sei anni. Il mazzo è composto da 36 carte e le partite possono essere giocate da due giocatori, fino a un massimo di quattro. Naturalmente, possono giocare anche persone più grandi insieme ai bimbi, infatti Bata-waff risulta più divertente quando si gioca insieme a tutta la famiglia. Ad ogni modo, le partite sono molto rapide, tant'è che la durata media è di circa dieci minuti. Su ogni carta è disegnato un cane, tutti con forme e dimensioni differenti gli uni dagli altri. Ma, se volete capire meglio come si gioca, non vi resta che proseguire con la lettura di questa guida!

26

Occorrente

  • Bata-waff
36

Le carte

Come detto in precedenza, sulle carte è raffigurato il simpatico disegno di un cane. Ogni carta ha un specifico disegno, diverso da quelli presenti sulle altre carte. Inoltre, sul margine sono segnati dei numeri, che vanno in ordine crescente da 1 a 6, in senso verticale e dal basso verso l'alto. Questi numeri indicano le taglie del cane, cioè servono ad identificare la sua grandezza. Questo vuol dire che, ad esempio, un cane che corrisponde alla taglia numero 1, sarà di dimensioni più piccole rispetto a un cane di taglia numero 3. Riconoscere la grandezza dell'animale è fondamentale, perché il vincitore della partita è proprio colui che possiede la carta con il cane più grande.

46

Svolgimento della partita

Per iniziare, uno dei giocatori distribuisce le carte a tutti, in numero uguale. Esse vanno consegnate capovolte e disposte una sopra all'altra, quindi senza che possa vedersi il disegno. Una volta terminata questa azione, ogni giocatore prende la prima carta del proprio mazzo, dunque quella più in alto, e la gira in modo che possa vedersi il cane raffigurato. Chi possiede la carta con il cane più grande, prende la sua carta e quella dell'avversario. I giocatori continuano a scoprire le altre carte del proprio mazzo e ogni volta chi ha il cane più grande prende le altre carte. Terminato il mazzo, vince chi ha guadagnato più carte.

Continua la lettura
56

Cani della stessa taglia

A volte può capitare che vengano scoperte due carte con cani che hanno la stessa taglia. In questo caso particolare, i due giocatori devono gridare "Bata-waff". A questo punto, devono prendere un'altra carta dal proprio mazzo, che deve rimanere con la faccia coperta, e con quella coprono la carta con il cane della stessa grandezza. Dopodiché, pescano un'altra carta e la scoprono. Chi ha il cane più grande, vince la presa. Se invece dovesse accadere ancora una volta di avere due cani della stessa dimensione, si procede nuovamente con lo stesso metodo, fino a quando non si pescano due carte con cani di taglia diversa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Meglio giocare in numerosi, per rendere le partite più divertenti e durature

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris