Come giocare a Bang!

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Bang! È un gioco di carte molto famoso che lo possiamo definire di ruolo. In questa guida vediamo insieme come giocare a Bang! Il gioco consiste nell'interpretare un personaggio del far west e di conseguire un preciso obbiettivo. In un certo senso è un gioco di squadra, da una parte lo sceriffo e vice e dall'altra i banditi e i rinnegati. Il gioco consiste nell'individuare quale sia il tipo di personaggio degli altri e di eliminarlo. La partita termina quando sono stati eliminati tutti i giocatori, diciamo, buoni oppure quelli cattivi. Per una partita possono giocare da quattro a sette giocatori e di solito dura intorno ai trenta minuti.

24

Preparativi e svolgimento del gioco

I preparativi sono molto veloci in quanto si tratta di distribuire una carta personaggio ed una di ruolo a ciascun giocatore. Prima di cominciare ciascun giocatore riceve queste due carte e rivela la prima ma non la seconda, eccetto per lo sceriffo. La carta personaggio indica caratteristiche per quanto riguarda punti vita, pescare carte e possibilità di colpire altri giocatori. Al proprio turno ciascun giocatore, a partire dallo sceriffo, pesca due carte e può compiere tutta una serie di azioni ma limitate per quanto riguarda i Bang. In base alle carte pescate e disponibili sul tavolo è possibile fare tutte una serie di azioni ma sono limitate ad una, eccetto i casi speciali, per quanto riguarda colpire un giocatore attraverso l'azione Bang. In questo modo un giocatore perde un punto vita, a meno di regole speciali, e se perde tutti i punti vita esce dal gioco. Ogni carta indica precise azioni possibili e può permettere di rubare una carta dalla mano di un giocatore, obbligarlo a scartare una carta, mettere in prigione un personaggio, modificare la distanza rispetto ad altri giocatori, eseguire dei Bang per danneggiare un giocatore. Per questo aspetto un giocatore può di base colpire ad una distanza uno, cioè il giocatore a fianco, ma con carte o abilità speciali questa aumenta. Diventa quindi una aspetto molto importante del gioco. La carta birra permette di recuperare un punto vita. Al fine del proprio turno il giocatore deve scartare il numero di carte in eccesso rispetto al numero di pallottole a disposizione del suo personaggio.

34

Conclusione e vittoria del gioco

Il gioco termina quando lo sceriffo o i banditi sono eliminati. La vittoria avviene se i fuorilegge eliminano lo sceriffo oppure se tutti i banditi ed il rinnegato sono eliminati. Tuttavia è anche possibile che l'ultimo a restare in gioco sia il rinnegato.

Continua la lettura
44

Consigli per il gioco

Da una parte ci sono lo sceriffo ed il vice, dall'altra i banditi ed il rinnegato. A parte lo sceriffo nessuno sa quali sono i ruoli e per questo è importante cercare di capire i ruoli degli altri giocatori. A volte basta un intesa di sguardi per capire i ruoli. Spesso capita che un giocatore elimini altri della propria fazione, per questo è importante prestare attenzione alle strategie degli altri giocatori e capire i loro intenti. Ultimo aspetto importante è cosa hanno a disposizione perché anche quello aiuta a capire i ruoli. Fondamentale ed il bello del gioco consiste proprio nell'individuare i ruoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Bang!

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo