Come giocare a Bandits on Mars

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'ultimo gioco della casa editrice GateOnGames è Bandits on Mars, creato da Matteo Sacchi e pensato per l'intera famiglia. Si tratta di un gioco di carte basato sulla memoria, la destrezza e l'osservazione, della durata di 15 minuti circa. Il gioco si presenza sul filone fanta-western, il cui obiettivo è dare la caccia a banditi in un'ambientazione tipica dei pistoleri, sceriffi e dei vecchi saloon solo che ci troviamo su Marte. Vediamo ora nel dettaglio come si gioca a Bandits of Mars.

26

Occorrente

  • Il gioco Bandits on Mars
36

I materiali

Una volta aperta la scatola troverete un mazzo di 55 carte. Tutte le carte si suddividono in 6 tipologie:- le carte bandito rappresentano i banditi da catturare: esistono 5 figure diverse di banditi in 3 colori differenti ed ognuna di esse riporta il numero di punti che vale la sua cattura;- le carte Wanted che rappresentano uno delle 5 figure di bandito;- le carte rissa e le carte fuga invece hanno sullo sfondo uno dei 3 colori delle figure bandito;- le carte sceriffo;- le carte ballerina;- la carte che decreta il termine del gioco. Oltre alle carte ci sono 3 segnalini con la stella dello sceriffo, una moto-spaziale per la fuga ed un cuore per chi perderà la testa per le ballerine del saloon.

46

Le regole

Il gioco si presenta molto semplice: si inizia con 3 banditi sul tavolo e i 5 talloncini. Ogni giocatore riceve un mazzetto di carte che dovrà tenere coperto, riponendo la carta di fine gioco alla fine del mazzo. Al primo giro ogni giocatore gira la prima carta del suo mazzo in modo che tutti la possano vedere. In base alla carta che viene girata dal giocatore vi sono differenti regole per procedere con il gioco. Se esce una carta bandito essa si aggiunge alle carote bandito già presenti; se esce una carta Wanted ognuno cercherà di mettere la mano sulla carta bandito del tipo corrispondente, indipendentemente dal colore. Chi sarà riuscito ad avere una carta bandito sotto la mano, catturerà il bandito mettendo la carta vicino a se, e le rimanenti carte bandito presenti vengono girate a faccia in giù. Se esce una carta sceriffo ognuno cercherà di accaparrarsi una stella sceriffo, sia fra quelle presenti sul tavolo che quelle eventualmente già prese dagli avversari nei giri successivi (per non farsi fregare la propria è possibile coprirla con la mano!!). È molto importante ricordarsi che avere una stella dello sceriffo scongiura dal pericolo di fuga dei banditi catturati. Se il partecipante gira invece una carta fuga il primo che riuscirà a coprire con la mano il talloncino della moto spaziale, eviterà la fuga dei banditi catturati. Anche chi è in dotazione di una stella dello sceriffo è salvo, mentre gli altri perderanno tutti i banditi del colore della carta fuga. Se dovesse uscire la carta rissa ognuno potrà utilizzare le due mani per coprire due carte bandito del dolore della carta rissa; infine se esce la carta ballerine chi copre il talloncino con il cuore obbliga gli altri a rinunciare alla propria stella e sarà possibile rimettere in gioco i banditi precedentemente fuggiti su una moto-spaziale.

Continua la lettura
56

La fine del gioco

Il gioco termina istantaneamente quando uno dei giocatori gira la carta fine, che aveva messo alla fine del mazzo: a questo punto si sommano i valori delle carte bandito possedute e chi raggiunge il valore più alto sarà eletto super sceriffo spaziale, vincendo quindi il gioco. Come abbiamo visto la meccanica è decisamente semplice: ci saranno tantissimi banditi che compariranno sul tavolo, anche se ogni tanto spunterà una carta che permetterà di catturarli. Gioco è molto caotico e divertente, dedicato a tutta la famiglia (anche se sulla scatola c'è scritto 14+ è solo per le immagini di copertina: in realtà si può giocare anche con i bambini).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Divertitevi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Betrayal at House on the Hill

Giochi da tavolo

Come giocare a Attack On Titan: The Last Stand

Giochi da tavolo

Come giocare a Labyrinth: the War on Terror, 2001

Giochi da tavolo

Come giocare a Betrayal At The House On The Hill

Giochi da tavolo

Come giocare a Domino a carte

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Blackjack

Giochi da tavolo