Come giocare a Bamboleo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Al giorno d'oggi i giochi da tavolo rappresentano indubbiamente uno dei passatempi preferiti di sempre. Nonostante il costante sviluppo della tecnologia e dei dispositivi elettronici infatti essi riescono ancora oggi ad appassionare e divertire tantissime persone al mondo. Per tale motivo in commercio è disponibile una vasta gamma di giochi da tavolo differenti, ognuno adatto a qualsiasi età e qualsiasi esigenza. Uno dei titoli senza dubbio più interessanti ed innovatici è Bamboleo. Si tratta di un gioco molto particolare, perfetto per le serate in famiglia oppure con gli amici. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come poter giocare correttamente a questo gioco.

24

Conoscere il gioco

Bamboleo costituisce un gioco di equilibri ed è adatto per essere giocato da un minimo di due ad un massimo di sette giocatori. Bamboleo può essere giocato sia dagli adulti che dai bambini. Il punto cruciale del gioco si concentra in un grosso disco di colore giallo, una sorta di cono nero realizzato in legno e tutta una serie di pezzi caratterizzati dalle forme e dalle tonalità più disparate. Ogni pezzo è realizzato essenzialmente in legno ed è diverso da tutti gli altri.

34

Iniziare a giocare

Il gioco comincia posizionando ala rinfusa tutti i pezzi diversi sul disco di colore giallo. Dopodiché bisogna appoggiare quest'ultimo sul cono nero ed attendere che il disco sia in equilibrio. A questo punto ogni giocatore deve aspettare il suo turno per poter compiere tre diverse azioni. La prima azione è anche quella più semplice da effettuare. Il giocatore può prendere un pezzo a sua scelta sul disco facendo attenzione a non rompere l'equilibrio e a non farlo cadere. Se il disco non cade il giocatore può tenere il pezzo per sé. Un'altra azione che ogni partecipante può svolgere è indubbiamente quella di lasciare il pezzo preso e saltare il turno. Questa azione è particolarmente indicata quando ci si rende conto di aver preso il pezzo sbagliato a costa la perdita di un pezzo già acquisito. Un'ultima azione da poter compiere è quella di saltare il turno.

Continua la lettura
44

Vincere una partita

Il gioco finisce quando il disco giallo crolla oppure quando crollano tutti i pezzi che sono disposti sopra. Anche nel caso in cui tutti i giocatori riescano a saltare il turno si arriva alla conclusione del gioco. Una volta terminato bisogna contare tutti i punti in modo tale da poter decretare il vincitore della partita: a vincere quindi sarà colui che avrà accumulato più pezzi (oppure più punti).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris