Introduzione
Per giocare a Balderdash bisogna essere curiosi e in grado di sorprendere. È un gioco di domande e risposte su diversi temi come: Parole, Persone, Film, Iniziali e Leggi. Ci saranno però delle domande così assurde che sembreranno senza risposta, anche se però una risposta bisogna darla in ogni caso. E allora quante risate immaginando di aver trovato la soluzione migliore, andando per tentativi! Si tratta, in poche parole, di dare la risposta più vicina a quella reale anche se non la si conosce e anche se le domande a volte sono proprio impossibili! Effettivamente, con questo gioco non si soffre la noia, anzi più si procede in avanti e più diventerà divertente e spassoso. Indovinare le risposte giuste potrebbe essere piuttosto difficile perché le domande possono essere non tanto vere. Inoltre, sarebbe meglio depistare gli altri giocatori con un bluff per arrivare ad essere il vincitore assoluto. Un modo davvero originale e buffo per trascorre alcune ore in allegria. Allora vediamo come giocare a Balderdash.
Occorrente
- Confezione del gioco Balderdash, più giocatori
Sapere lo scopo del gioco
Giocare a Balderdash significa rispondere in ogni caso e in qualsiasi modo alle domande, ma le risposte che vengono date saranno così divertenti e incredibili da suscitare ogni volta una risata. Rispondendo si potranno ottenere dei punti e lo scopo finale del gioco è proprio quello di totalizzare il punteggio più alto per vincere e diventare così il re di Balderdash.
Conoscere lo svolgimento
Balderdash si gioca con più persone, dalle 4 in su. Può andar bene per i ragazzi di 12 anni, ma anche per gli adulti. Comunque sia, tutti cercheranno di capire e indovinare se le cose domandate sono finte o reali. Quindi, per iniziare, ognuno lancerà i dadi e chi avrà il risultato più alto diventerà il Dasher che sceglierà la categoria delle parole. I giocatori scriveranno le loro risposte su di un foglio che viene consegnato al Dasher. Quest'ultimo legge le risposte in privato e conoscendo la risposta giusta assegna 3 punti a chi ha risposto correttamente. Poi il Dasher leggerà ad alta voce tutte le varie risposte, che di solito saranno davvero stravaganti e divertenti. Ma se nessuno azzecca la risposta giusta sarà il Dasher stesso a ricevere 3 punti.
Giocare in un altro modo
Per giocare a Balderdash si può anche usare il suo tabellone dove spostare le proprie pedine in avanti sul piano di gioco e ottenere il numero maggiore di punti in tutti i round. Se si usano gli spazi con il Bluff si avranno punti doppi e chi raggiunge per primo il traguardo sarà il vincitore. Alla fine, Balderdash è davvero un bel gioco, semplice e assai divertente, in entrambe le sue modalità.
Consigli
- Con questo gioco si potranno conoscere curiosità e fatti sconosciuti, anche se si consiglia di tener sempre ben presente quali sono gli eventi reali e quelli di fantasia