Come giocare a Bailout!

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Bailout! È il classico gioco da tavolo su percorso fisso, una modalità di gioco che garantisce divertimento con il minimo sforzo, rendendolo adatto a un pubblico vasto e intergenerazionale. Nonostante ciò, però, il titolo sviluppato dalla Liberty Street Games nel 2008 presenta alcune caratteristiche uniche che gli consentono di essere una spanna sopra altri giochi recenti dello stesso tipo. Nella guida che segue, elencheremo i passi principali che ci permetteranno di capire come giocare a Bailout!

27

Occorrente

  • Una media di 50 minuti di tempo
37

I componenti

La scatola da gioco contiene tutti gli elementi classici di un railroad-game: il tabellone con il percorso che si dovrà seguire durante il gioco, un set di dadi e uno di birilli che verranno utilizzati dai giocatori come markers. In più, trattandosi di un gioco a sfondo finanziario, non mancherà il classico mazzetto di banconote, da distribuire ai giocatori in relazione al numero dei partecipanti stessi.

47

Scopo del gioco

Bailout! È un gioco finanziario sui generis. Ricordate il Monopoli, in cui alla fine a vincere è chi possiede più denaro? Bene, in Bailout! È l'esatto contrario. Uscirà vincitore dallo scontro chi, alla fine della partita, che può durare una media di 50 minuti, avrà accumulato il maggior debito nei confronti dei propri investitori. Come si accumula questo debito? Facile: finendo con la propria pedina su una casella specifica o rispondendo ad alcune domande proposte dalle carte trivial che si hanno a disposizione.

Continua la lettura
57

Primi passi

Un giocatore viene scelto per svolgere il ruolo di banchiere Bailout, che distribuisce le banconote iniziali per ciascun giocatore (2 miliardi e 500 milioni di dollari) e sarà responsabile di ogni negoziazione all'interno del gioco. Ciascun partecipante prende il controllo di una tra queste banche: Liquidation Brothers, Bankruptucy O’ America, Worth Farless, NoCashvia, Greedy Investors of America or Washed Up Mutual, e successivamente posiziona la relativa pedina sulla Bailout Boulevard. Il primo ad iniziare con il lancio dei dadi è il giocatore più giovane.

67

Svolgimento

Il lancio dei dadi determinerà l'azione che dovrete intraprendere, sia essa una acquisizione rischiosa (maggiore è il rischio, meglio è, perché lo scopo del gioco è perdere soldi!), un investimento azzardato nello stock market, in base alla casella sulla quale andrete a finire. Qui il gioco mette in mostra una grande varietà di azioni possibili. Le caselle di gioco sono, infatti, estremamente variegate, e uno dei vostri obiettivi principali è quello di andare a finire sulla Bailout Bank, una mossa che vi farà perdere all'istante 1 miliardo di dollari! Insomma, le regole sono semplici: perdete e vincerete!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettate il regolamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris