Come giocare a Axis and Allies

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Axis and Allies è un gioco di strategia sulla seconda guerra mondiale nel periodo di Massimo confronto nel 1942. In questa guida vediamo come giocare alla versione più diffusa di questo wargame da tavolo. Esistono numerose espansioni del gioco ed ambientate nei momenti salienti del periodo bellico. Ciascun giocatore è il comandante supremo di un esercito alleato o delle forze dell'asse e per vincere deve raggiungere delle condizioni di vittoria prestabilite. Per conquistare i territori o raggiungere degli obbiettivi ha a disposizione delle varie unità di tipo militare e ciascun esercito vanta punti di forza e di debolezza. Il gioco è adatto per gli amanti delle cose militari e storiche data la complessità e possibile durata anche molto lunga per terminare una partita.

24

Preparazione e svolgimento del gioco

Per molti aspetti Axis and Allies ricorda il più famoso gioco da tavolo basato sulla strategia. La preparazione richiede fino ad una mezz'ora e il tempo di gioco dalle due ore fino alle venti ore laddove le condizioni di vittoria siano più difficili da raggiungere. Il tabellone è la mappa mondiale e vengono disposte le unità aeree, navali e terrestri inizialmente e sui territori assegnati in base di quale esercito sia scelto. Dal giocatore. La partita viene svolta a turni e si svolgono movimenti e confronti il cui esito è deciso dal lancio dei dadi. Aspetto interessante è la possibilità di concentrarsi sulla produzione industriale per produrre le unità e sviluppare nuove tecnologie per potenziare il proprio esercito ed aumentare le probabilità di vittoria.

34

Aspetti del gioco

Il gioco è molto complesso e conviene giocare con il manuale a portata di mano in quanto ci sono tante e specifiche regole caso per caso. Ogni turno può essere molto lungo e richiedere tempi di decisione notevoli. Gli obbiettivi di conquistare territori prevedono un confronto tra le unità contrapposte e i dadi decidono l'esito. In tal senso il gioco è di strategia ma per vincere serve anche un po di fortuna. Un lancio dei dadi favorevole può ribaltare lo scenario e cambiare le sorti molto rapidamente.

Continua la lettura
44

Conclusioni

Il gioco è fatto per appassionati in quanto richiede pazienza per leggere tutte le istruzioni e completare i turni, tutt'altro che semplici e veloci. Per chi piace il genere è possibile fare una partita con un gioco basato su una ricostruzione fedele degli eventi bellici del tempo. La complessità di una partita di questo tipo è anche un aspetto affascinante ed è sicuro che la partita diventa ben coinvolgente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Hare and Tortoise

Giochi da tavolo

Come giocare a Fortune and Glory

Giochi da tavolo

Come giocare a Above and Below

Giochi da tavolo

Come giocare a Dungeons and Dragons

Giochi da tavolo

Come giocare a Tigris and Euphrates

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Dungeons and Dragons

Giochi da tavolo

Come giocare a Whist

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata