Come giocare a Ave Caesar

Tramite: O2O 18/12/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ave Caesar è un gioco da tavolo sviluppato da Wolfgang Riedesser nel 1989. Il gioco consiste in una corsa di bighe ambientata nell'antica Roma, che si svolgerà davanti all'imperatore Cesare. Il percorso in alcuni punti sarà molto difficile da superare, ma in compenso, potremo cercare di rallentare i nostri avversari e ottenere la vittoria. Dobbiamo percorrere il circuito tre volte e, se tagliamo il traguardo per primi, vinceremo la gara! Si può giocare da due a sei giocatori e la durata di una partita è di circa mezz'ora. Il gioco è adatto ai bambini dai 10 anni in su e sarà particolarmente apprezzato dagli amanti della storia, per le ambientazioni che ricordano molto l'antica Roma. Scopriamo quindi come giocare ad Ave Caesar!

26

Occorrente

  • Gioco da tavolo "Ave Caesar"
36

Movimento delle bighe

Ad inizio partita, ciascun giocatore riceve un mazzo di carte e da esso pesca tre carte. Su ognuna di esse è riportato un numero, che va da uno a sei e che rappresenta il movimento che può compiere la biga. Le bighe possono muoversi frontalmente e diagonalmente. Delle tre carte pescate, il giocatore può usarne solo una. Quindi, se per esempio sceglie la carta con il numero 3, significa che la biga può muoversi di tre caselle. Dopo aver utilizzato la carta scelta, il giocatore prende un'altra carta dal suo mazzo, per averne in mano sempre tre. Un caso particolare è rappresentato dalla carta con il numero sei: questa non può essere usata dal giocatore che si trova in testa alla gara!

46

Il percorso

Il percorso è costituito da corsie, che indicano quante bighe possono procedere affiancate. Di solito le corsie sono due, ma in alcuni passaggi la corsia diventa una sola. In questi casi, solo una biga potrà stare in testa, bloccando il passaggio alle altre, che saranno costrette a rimanere dietro. Inoltre, per superare le curve in modo più veloce, è meglio percorrere la corsia più interna alla curva, perché è costituita da meno caselle e quindi richiede meno sforzi per percorrerla. Per questa ragione, è meglio non gareggiare sulla corsia esterna per troppo tempo, o rimarremo indietro!

Continua la lettura
56

Omaggio a Cesare

La gara non può essere portata a compimento fino a quando i giocatori non fanno un omaggio a Cesare, pagando un tributo. Durante il primo o secondo giro, quindi, i giocatori non devono dimenticare di passare dalla tribuna dell'imperatore e rendergli omaggio. Per compiere questa azione, basta scartare il gettone che hanno ricevuto ad inizio partita e che indica appunto l'obbligo di omaggiare Cesare, e devono gridare "Ave Cesare", alzandosi in piedi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' meglio non rimanere troppo a lungo sulla corsia esterna, dato che è composta da più caselle e ci vorrà più tempo per attraversarla, facendoci restare troppo indietro rispetto agli altri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Falling Sky: The Gallic Revolt Against Caesar

Giochi da tavolo

Come giocare a Caesar & Cleopatra

Giochi da tavolo

Regole per giocare ad Augustus

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo