Come giocare a Ark & Noah

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ark & Noah è un simpatico passatempo basato sulla famosissima storia biblica di Noè. Nel libro della Genesi si narrano le gesta di questo antico patriarca, intento a salvare se stesso e la sua famiglia (i figli Sem, Cam, Iafet e le loro rispettive mogli) dal diluvio universale. Lo scopo del gioco è esattamente lo stesso della Bibbia: chiudere l'Arca in tempo e salvare tutte le coppie di animali dall'imminente disastro. Potrete giocare a questo divertente gioco da tavolo in due differenti versioni. La prima è definita facilitata, perché è adatta a tutte le famiglie, mentre la seconda è quella standard. Iniziamo dunque con la pratica del gioco e vediamo Come giocare a Ark & Noah.

27

Occorrente

  • Materiale di gioco
  • Tempo libero
  • Giocatori
37

Materiale di gioco

Prima di vedere in dettaglio le regole di gioco, è necessario analizzare il materiale di Ark & Noah. I giocatori avranno a disposizione dei sacchi con gli animali, che naturalmente saranno a coppie. Oltre a questo, ogni partecipante avrà due dischetti, uno per segnare i punti e uno per compiere le azioni vere e proprie. In dotazione ci saranno anche le paratie, tre cibi, due animali non accoppiati e due cubi pece. In ultimo, ci sarà il classico tabellone di gioco con le azioni in corso e quelle che invece sono già state compiute.

47

Le azioni

Ecco quindi Come giocare a Ark & Noah. Ogni partecipante dovrà compiere determinate azioni che lo porteranno ad accumulare importanti punti vittoria. I giocatori potranno, ad esempio, cercare il cibo necessario, raccogliere legna, radunare gli animali o preparare la pece. Quest'ultima va inserita tra due paratie. Un'azione importantissima sarà quella di costruire l'Arca. Si potrà forgiare lo scafo, spalmarlo di pece e dare vita a dei ricoveri. Sarà possibile anche effettuare azioni di scambio tra paratie e animali, a seconda del bisogno del concorrente. L'azione più importante, però, è quella di imbarcare. Con questa mossa il partecipante potrà imbarcare cibo e animali, solo se accoppiati e dentro ricoveri.

Continua la lettura
57

Svolgimento

All'inizio del gioco ogni giocatore dovrà decidere quale azione compiere fra quelle che abbiamo appena elencato. La sua scelta sarà determinante per il turno successivo. Le azioni che non vengono selezionate al primo turno, daranno dei punti vittoria per chi le sceglie nel secondo. Questi ultimi possono essere conquistati in modi differenti fra loro. Ad esempio, imbarcare animali accoppiati, costruire ricoveri, lo scafo e sigillare l'esterno dell'arca sono tutti modi per avvicinarsi alla vittoria finale.

67

Il conteggio

Appare abbastanza chiaro che per vincere ad Ark & Noah si abbia bisogno di un numero maggiore rispetto agli altri di punti vittoria. Ma non solo. Se imbarcare cibi e animali conferisce punti, è anche vero che non farlo comporta delle penalizzazioni. Alla fine, sarà proprio la differenza fra bonus e malus a decretare chi sarà il vincitore di questo simpatico gioco famigliare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate saggiamente le paratie esterne, dato che conferiscono dei bonus

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris