Come giocare a Apples to Apples

tramite: O2O
Difficoltà: facile
111

Introduzione

"Apples to apples" è un gioco di carte adatto a tutte le età da giocare in gruppo. L'obiettivo del gioco è vincere più round possibili giocando una carta "Mela rossa" (normalmente contenenti dei nomi), la quale deve essere il più possibile coerente con l'aggettivo contenuto nella carta "Mela verde", scelta in precedenza dal giudice, come per esempio carta mela rossa "Coltello" e carta mela verde "Affilato".

211

Occorrente

  • Carte "Mela rossa"
  • Carte "Mela verde"
  • Tanta voglia di divertirsi
311

Scelta dei giocatori

Prima di tutto si deve decidere in quanti si vuole giocare, in quanto per giocare nel miglior modo ad "Apples to apples" bisogna essere da 4 a 10 giocatori.
Più giocatori saranno coinvolti e più ci si divertirà. I mazzi di carte sono due, quello contenente le carte "Mela verde"e quello contenente le carte "Mela rossa".
I mazzi vanno sempre mantenuti separati
.

411

Scelta del giudice

Scegliere il giudice per il primo turno, il quale avrà il compito di scegliere il vincitore del turno.
Ogni giocatore a sua volta avrà il ruolo di giudice, in quanto dopo il primo turno sarà automaticamente nominato giudice per il turno successivo il giocatore alla sinistra del giudice precedente.
La motivazione che porta al vincitore del turno può avere differenti nature; potrebbe vincere la carta rossa più coerente con la carta verde (es. Carta rossa "Coltello" - carta verde "Affilato"), ma anche l'associazione più divertente.

Continua la lettura
511

Consegna delle carte

Il primo giudice consegna 7 carte "Mela rossa" ad ogni concorrente, compreso se stesso. Il giudice mostrerà la prima carta del mazzo "Mela verde".
L'aggettivo contenuto in questa carta sarà quello che ogni giocatore dovrà seguire per creare l'associazione con una delle carte rosse contenute nel suo mazzo.
Ricordiamo che l'associazione verrà decisa dal giudice e quindi sarà il giocatore a scegliere il miglior modo per colpire il giudice.

611

Scelta della carta "Mela rossa"

I giocatori scelgono dal loro mazzo quale carta "Mela rossa" si sposa meglio con l'aggettivo della carta "Mela verde" del turno. Tutte le carte "Mela rossa" scelte dai giocatori vanno appoggiate sul tavolo, avendo premura di non mostrarne il contenuto.

711

Scelta del vincitore

Il giudice dovrà scoprire tutte le carte "Mela rossa" e valutare quale, secondo lui, è la carta che meglio combacia con l'aggettivo contenuto nella carta "Mela verde".
Il giocatore che vince il turno dovrà conservare la carta "Mela verde" mentre le carte rosse utilizzate verranno rimosse e non torneranno ad essere utilizzate nel gioco.

811

Inizio del nuovo turno

Il giocatore alla sinistra dell'attuale giudice sarà il giudice per il turno successivo.
Il nuovo giudice dovrà consegnare le carte "Mela rossa", affinché ogni giocatore torni ad avere 7 carte "Mela rossa" in mano.
Proseguire i turni fino a che non si ha un vincitore.

911

Scelta del vincitore

La vittoria della partita verrà attribuita al giocatore che collezionerà il numero di vittorie indicate nella lista seguente; le vittorie cambiano in base al numero di giocatori.

4 giocatori/8 carte "Mela verde"5 giocatori/7 carte "Mela verde"6 giocatori/6 carte "Mela verde"7 giocatori/5 carte "Mela verde"8 o più giocatori/4 carte "Mela verde".

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Mascarade

Si tratta di un gioco semplice e dalle regole immediate, accessibile praticamente a tutti. Creato dal famoso Bruno Faidutti, si gioca da 2 a 13 giocatori o anche divisi in squadre (fattore che accresce ulteriormente il numero dei partecipanti). Si fonda...
Giochi da tavolo

Strategie per vincere a Tabù

Tra i giochi da tavolo più coinvolgenti da fare con amici e parenti c'è sicuramente Tabù. Lo conoscete? Le regole sono molto semplici: ci si divide in due squadre, si sceglie a turno un giocatore che, entro un tempo limite, dovrà far indovinare al...
XBox

Assassin's creed 2: come finire la storia principale

Assassin's Creed 2 è il seguito del popolare videogame Assassin's Creed, la cui prima versione è uscita nel 2007. Il protagonista di questi due episodi è Desmond, un giovane che si trova a poter rivivere i ricordi di suoi antenati vissuti in epoche...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a The Castle of the Devil

The Castle of the Devil (Il Castello del Diavolo nella traduzione italiana) è un gioco di società da 4 a 8 giocatori. In questa guida spiegheremo le regole essenziali e tutto ciò che bisogna sapere per iniziare a giocare. L'idea di base prevede lo...
Giochi da tavolo

Come giocare a Kilòro

Il Kilòro è un gioco di carte a cui possono partecipare massimo 17 persone. Tutto ciò di cui si ha bisogno è semplicemente due mazzi di Pinnacola da 52 carte cadauno e, ovviamente, tanti giocatori pronti a divertirsi. Prima di tutto vi è la necessità...
Giochi da tavolo

I 5 giochi di carte da insegnare ai tuoi figli

In un'era governata dalla TV, dal PC e da videogiochi che permettono all'utente di calarsi in una realtà sempre più interattiva, è facile perdere di vista il fascino dell'interazione sociale e dei tradizionali giochi che garantiscono divertimento gratuito...
Giochi da tavolo

Come giocare a Scartajolly

In questa guida verrà spiegato come giocare a Scartajolly in maniera completa. Scartajolly è un gioco di carte consigliato per partecipanti con età superiore agli 8 anni. Per giocare si utilizza un classico mazzo di carte da Ramino (104 carte + 4 jolly)....
Giochi da tavolo

Come giocare a Squillo

"Squillo", gioco di carte ideato da Immanuel Casto dal contenuto molto maturo (di fatto, basato sull'ambiente della prostituzione) è un piacevole modo per passare serate tra amici: se, infatti, conoscete persone con in gusto per il macabro e orrido,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.