Come giocare a Apples to Apples

tramite: O2O
Difficoltà: facile
111

Introduzione

"Apples to apples" è un gioco di carte adatto a tutte le età da giocare in gruppo. L'obiettivo del gioco è vincere più round possibili giocando una carta "Mela rossa" (normalmente contenenti dei nomi), la quale deve essere il più possibile coerente con l'aggettivo contenuto nella carta "Mela verde", scelta in precedenza dal giudice, come per esempio carta mela rossa "Coltello" e carta mela verde "Affilato".

211

Occorrente

  • Carte "Mela rossa"
  • Carte "Mela verde"
  • Tanta voglia di divertirsi
311

Scelta dei giocatori

Prima di tutto si deve decidere in quanti si vuole giocare, in quanto per giocare nel miglior modo ad "Apples to apples" bisogna essere da 4 a 10 giocatori.
Più giocatori saranno coinvolti e più ci si divertirà. I mazzi di carte sono due, quello contenente le carte "Mela verde"e quello contenente le carte "Mela rossa".
I mazzi vanno sempre mantenuti separati
.

411

Scelta del giudice

Scegliere il giudice per il primo turno, il quale avrà il compito di scegliere il vincitore del turno.
Ogni giocatore a sua volta avrà il ruolo di giudice, in quanto dopo il primo turno sarà automaticamente nominato giudice per il turno successivo il giocatore alla sinistra del giudice precedente.
La motivazione che porta al vincitore del turno può avere differenti nature; potrebbe vincere la carta rossa più coerente con la carta verde (es. Carta rossa "Coltello" - carta verde "Affilato"), ma anche l'associazione più divertente.

Continua la lettura
511

Consegna delle carte

Il primo giudice consegna 7 carte "Mela rossa" ad ogni concorrente, compreso se stesso. Il giudice mostrerà la prima carta del mazzo "Mela verde".
L'aggettivo contenuto in questa carta sarà quello che ogni giocatore dovrà seguire per creare l'associazione con una delle carte rosse contenute nel suo mazzo.
Ricordiamo che l'associazione verrà decisa dal giudice e quindi sarà il giocatore a scegliere il miglior modo per colpire il giudice.

611

Scelta della carta "Mela rossa"

I giocatori scelgono dal loro mazzo quale carta "Mela rossa" si sposa meglio con l'aggettivo della carta "Mela verde" del turno. Tutte le carte "Mela rossa" scelte dai giocatori vanno appoggiate sul tavolo, avendo premura di non mostrarne il contenuto.

711

Scelta del vincitore

Il giudice dovrà scoprire tutte le carte "Mela rossa" e valutare quale, secondo lui, è la carta che meglio combacia con l'aggettivo contenuto nella carta "Mela verde".
Il giocatore che vince il turno dovrà conservare la carta "Mela verde" mentre le carte rosse utilizzate verranno rimosse e non torneranno ad essere utilizzate nel gioco.

811

Inizio del nuovo turno

Il giocatore alla sinistra dell'attuale giudice sarà il giudice per il turno successivo.
Il nuovo giudice dovrà consegnare le carte "Mela rossa", affinché ogni giocatore torni ad avere 7 carte "Mela rossa" in mano.
Proseguire i turni fino a che non si ha un vincitore.

911

Scelta del vincitore

La vittoria della partita verrà attribuita al giocatore che collezionerà il numero di vittorie indicate nella lista seguente; le vittorie cambiano in base al numero di giocatori.

4 giocatori/8 carte "Mela verde"5 giocatori/7 carte "Mela verde"6 giocatori/6 carte "Mela verde"7 giocatori/5 carte "Mela verde"8 o più giocatori/4 carte "Mela verde".

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Ticket to Ride Vagoni e Velieri

Ticket to Ride Vagoni e Velieri è un gioco di carte finalizzato alla costruzione di treni, navi e porti per unire le città presenti sul tabellone di gioco. Questo tabellone presenta una facciata che costituisce la "mappa del mondo", e l'altro lato raffigurante...
Giochi da tavolo

Come giocare a Ticket to Ride Europa

Ticket to Ride Europa è una delle due versioni dell'omonimo gioco (l'altra è riferita agli USA), che permette di giocare attraverso tutta l'Europa fisica, includendo anche la Turchia e la Russia fino agli Urali. Il gioco ha un prezzo nella media; si...
Giochi da tavolo

Come giocare a Race to the North Pole

I giochi da tavolo rappresentano al giorno d'oggi uno dei passatempi preferiti al mondo. Sono ormai tantissime infatti le persone appassionate a questa tipologia di gioco che continua ad essere molto diffuso nonostante lo sviluppo continuo dei dispositivi...
Giochi da tavolo

Come giocare a Welcome to the dungeon

Welcome to the dungeon - prima rilasciato come Dungeon of Mandom - è un gioco in cui si sfida la sorte. Qui 2-4 giocatori si alternano per sfidarsi a entrare in un dungeon con meno equipaggiamenti di quanti ne avvistano mentre riempiono il dungeon con...
Giochi da tavolo

Come giocare a Bonkers!

Bonkers! È un gioco da tavolo in stile gioco dell'oca, il cui obbiettivo è quello di essere il primo giocatore a raggiungere i 12 punti aggiungendo carte negli spazi vuoti in modo da cercare di spostarsi nelle varie caselle che danno punti. Questo è...
Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

La torre stregata è un gioco da tavola molto intuitivo, adatto ai ragazzi ma soprattutto ai bimbi più piccoli che possono giocare con l'aiuto dei genitori. Si può giocare in due ed occorre poco spazio, in cameretta o, perché no, su un tappeto in soggiorno...
Giochi da tavolo

Come giocare a Max Skiacciatutto

Il gioco per i bambini è un'esperienza fondamentale, per crescere e divertirsi. A volte la scelta migliore è un gioco da tavola perché lascia i bambini liberi di giocare autonomamente in sicurezza. Ma è sempre meglio alternare a questo tipo di attività...
Giochi da tavolo

Come giocare al mercante in fiera

Mercante in fiera è un gioco da tavolo, riprodotto dal gioco trasmesso in televisione. Questo gioco non prevede pedine. Per giocare si utilizzano due mazzi identici di carte speciali, da quaranta, l'unico strumento di gioco. Giocare al "mercante in fiera"...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.