Come giocare a Apples to Apples

tramite: O2O
Difficoltà: facile
111

Introduzione

"Apples to apples" è un gioco di carte adatto a tutte le età da giocare in gruppo. L'obiettivo del gioco è vincere più round possibili giocando una carta "Mela rossa" (normalmente contenenti dei nomi), la quale deve essere il più possibile coerente con l'aggettivo contenuto nella carta "Mela verde", scelta in precedenza dal giudice, come per esempio carta mela rossa "Coltello" e carta mela verde "Affilato".

211

Occorrente

  • Carte "Mela rossa"
  • Carte "Mela verde"
  • Tanta voglia di divertirsi
311

Scelta dei giocatori

Prima di tutto si deve decidere in quanti si vuole giocare, in quanto per giocare nel miglior modo ad "Apples to apples" bisogna essere da 4 a 10 giocatori.
Più giocatori saranno coinvolti e più ci si divertirà. I mazzi di carte sono due, quello contenente le carte "Mela verde"e quello contenente le carte "Mela rossa".
I mazzi vanno sempre mantenuti separati
.

411

Scelta del giudice

Scegliere il giudice per il primo turno, il quale avrà il compito di scegliere il vincitore del turno.
Ogni giocatore a sua volta avrà il ruolo di giudice, in quanto dopo il primo turno sarà automaticamente nominato giudice per il turno successivo il giocatore alla sinistra del giudice precedente.
La motivazione che porta al vincitore del turno può avere differenti nature; potrebbe vincere la carta rossa più coerente con la carta verde (es. Carta rossa "Coltello" - carta verde "Affilato"), ma anche l'associazione più divertente.

Continua la lettura
511

Consegna delle carte

Il primo giudice consegna 7 carte "Mela rossa" ad ogni concorrente, compreso se stesso. Il giudice mostrerà la prima carta del mazzo "Mela verde".
L'aggettivo contenuto in questa carta sarà quello che ogni giocatore dovrà seguire per creare l'associazione con una delle carte rosse contenute nel suo mazzo.
Ricordiamo che l'associazione verrà decisa dal giudice e quindi sarà il giocatore a scegliere il miglior modo per colpire il giudice.

611

Scelta della carta "Mela rossa"

I giocatori scelgono dal loro mazzo quale carta "Mela rossa" si sposa meglio con l'aggettivo della carta "Mela verde" del turno. Tutte le carte "Mela rossa" scelte dai giocatori vanno appoggiate sul tavolo, avendo premura di non mostrarne il contenuto.

711

Scelta del vincitore

Il giudice dovrà scoprire tutte le carte "Mela rossa" e valutare quale, secondo lui, è la carta che meglio combacia con l'aggettivo contenuto nella carta "Mela verde".
Il giocatore che vince il turno dovrà conservare la carta "Mela verde" mentre le carte rosse utilizzate verranno rimosse e non torneranno ad essere utilizzate nel gioco.

811

Inizio del nuovo turno

Il giocatore alla sinistra dell'attuale giudice sarà il giudice per il turno successivo.
Il nuovo giudice dovrà consegnare le carte "Mela rossa", affinché ogni giocatore torni ad avere 7 carte "Mela rossa" in mano.
Proseguire i turni fino a che non si ha un vincitore.

911

Scelta del vincitore

La vittoria della partita verrà attribuita al giocatore che collezionerà il numero di vittorie indicate nella lista seguente; le vittorie cambiano in base al numero di giocatori.

4 giocatori/8 carte "Mela verde"5 giocatori/7 carte "Mela verde"6 giocatori/6 carte "Mela verde"7 giocatori/5 carte "Mela verde"8 o più giocatori/4 carte "Mela verde".

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Mascarade

Giochi da tavolo

Strategie per vincere a Tabù

XBox

Assassin's creed 2: come finire la storia principale

Giochi da tavolo

Regole per giocare a The Castle of the Devil

Giochi da tavolo

Come giocare a Kilòro

Giochi da tavolo

I 5 giochi di carte da insegnare ai tuoi figli

Giochi da tavolo

Come giocare a Scartajolly

Giochi da tavolo

Come giocare a Squillo