Come giocare a Antike Duellum

Tramite: O2O 07/09/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Marmo, oro, ferro. Ancora: legionari, milizia, tempio, duello. Questi e altri termini sono fondamentali per comprendere come giocare a Antike Duellum, gioco di strategia che vede impegnati 2 giocatori, per un tempo di gioco che normalmente supera l'ora di gioco. Obiettivo finale? Attraverso la fondazione, difesa e la conquista delle città avere la meglio sull'avversario, conquistando l'agognato "nono personaggio".

25

Qualità del gioco

Un po' Risiko, un po' scacchi, un po' Age of Empires, il tutto con materiali di buona qualità, a partire dalla mappa, una delle parti più "interessanti" e ben fatte del gioco.Meglio sarebbe parlare di mappe, al plurale, in quanto fronte e retro contengono scenari diversi, che aiutano a rendere il gioco ancor più avvincente e mai banale. Buona anche la qualità delle monete e delle carte (che tra di loro non si confondono e risultano immediatamente riconoscibili). A mio avviso una pecca il fatto che le carte bonus siano con testo in inglese e in tedesco, non in italiano.

35

Regole e scopo del gioco

Il gioco è adatto a giocatori esperti e potrebbe mettere in difficoltà, all'inizio, i novizi. Sebbene le regole non siano di per sé particolarmente complesse, come spesso accade nei giochi di strategia occorre una solida conoscenza delle stesse per improntare tattiche efficaci e, naturalmente, vincenti. Lo scopo del gioco è lo sviluppo della propria civiltà, attraverso il reclutamento di truppe e l'espansione territoriale. L'utilizzo delle carte bonus e delle monete è intuitivo e serve soprattutto alla gestione e all'incremento delle risorse necessarie alla crescita. Le carte dei personaggi storici sono il risultato dei progressi fatti. Il fulcro del gioco è sicuramente la celebre rotella di Mac Gerdts, nota ai giocatori più esperti. Per chi non la conoscesse è quella che dà i tempi al gioco, consentendo determinate azioni al passaggio dell'indicatore da un quadrante all'altro (otto in totale), in senso orario. Ovviamente è possibile avanzare più rapidamente... Utilizzando le risorse, per definizione non infinite. Quali azioni sono possibili grazie dalla rotella? Produrre risorse, impiegarle (per costruire mura, templi, armate e tecnologia), muovere le proprie truppe sulla mappa.

Continua la lettura
45

Strategia e consigli

Ogni stratega in Antike Duellum, per vincere, deve elaborare una propria strategia chiara e perseguirla senza tentennamenti, in quanto il gioco non ha elementi aleatori quali l'utilizzo dei dadi o altro. Mio consiglio è quello di puntare al rafforzamento delle risorse nella prima mezz'ora di gioco, avendo le idee chiare su quali risorse si vogliono produrre e in quali parti della mappa. Tutto ciò è collegato a quello che ritengo un limite del gioco, ovvero che una volta che uno dei due giocatori ha preso il sopravvento a livello di risorse e truppe e decisamente complicato ribaltare la situazione.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

5 trucchi per vincere a Antike Duellum

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Antike Duellum

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo