Come giocare a Alhambra

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Alhambra è un celebre gioco da tavola che prende il nome dall'omonimo ed altrettanto celebre monumento spagnolo. L'ambientazione, infatti, è proprio quella riguardante la costruzione del complesso. Alhambra è un gioco di dadi adatto a tutta la famiglia. Il numero ideale di giocatori che possono prendere parte al gioco è di due partecipanti. In questa guida ci soffermeremo proprio su come giocare a Alhambra.

24

Materiale fornito

Il contenuto della scatola del gioco è piuttosto variegato. Essendo un gioco di dadi, ovviamente, troverete otto dadi bianchi e uno nero con un bicchiere in pelle per lanciarli. Un tabellone, ventisei fiches, una pedina del califfo di forma ottagonale, trenta pedine di occupazione, anch'esse di forma ottagonale. Troverete, infine, trentasei pedine degli edifici e sei pedine di punteggio.

34

Scopo

Prima di illustrare le regole è fondamentale conoscere lo scopo del gioco. Sostanzialmente, senza dilungarci troppo, possiamo riassumere sinteticamente che lo scopo è, chiaramente per ogni singolo giocatore, proprio quello di lanciare i dadi cercando di ottenere un numero maggiore di edifici per ciascuno dei sei tipi cercando, di conseguenza, di ottenere in punteggio più alto tra tutti i vari partecipanti del gioco.

Continua la lettura
44

Regole

A questo punto, una volta che siamo a conoscenza dei materiali forniti e dello scopo del gioco, ci concentreremo su quali sono le regole del gioco. All'inizio del gioco, a ciascun partecipante, vengono assegnate le pedine il cui numero varia a seconda dei giocatori: tre pedine di occupazione per cinque o sei giocatori, quattro per quattro giocatori e cinque per due o tre giocatori. Sei pedine degli edifici e una pedina del punteggio. Vengono a questo punto poste davanti a sé le pedine degli edifici e la pedina del punteggio viene posta sulla casella zero. A questo punto entrano in gioco i dadi bianchi, vengono mescolate le fiches e vengono poste coperte accanto al tabellone. Prima di cominciare il gioco viene stabilito quale giocatore dovrà iniziare la partita e, a questo giocatore, verrà assegnata la pedina del califfo e si proseguirà il gioco in senso orario. Tutto il gioco si svolge per cinque turni nei quali ciascun giocatore può giocare finché non esaurisce le pedine di occupazione. Una volta terminato il turno le varie pedine vengono premiate con dei punti. Nel caso in cui, all'interno di una stessa casella, si trovino più pedine verrà considerata migliore la pedina più in basso. Vince il gioco, chiaramente, il giocatore con il maggior numeri di punti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris