Come giocare a Adel Verpflichtet

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gioco da tavolo sofisticato e di nicchia, non troppo noto nel pubblico degli amanti dei games, ma non per questo meno valido e godibile, tanto da essere stato eletto anche Gioco dell'Anno. Di origine tedesca, il game si concentra sul mondo dell'arte e delle sue inestimabili opere, introducendo il giocatore in una dimensione ludica di pregio. Adel Verpflichtet è un gioco da tavolo a percorso prestabilito ed ogni giocatore dovrà raggiungere la sala dei Lord portando con sè tutte le opere d'arte di cui è riuscito ad entrare in possesso, con l'intento di preservarle, custodirle e, se possibile, arricchirle con altre nuove opere. Entriamo quindi nel vivo della situazione e vediamo come giocare Adel Verpflichtet.

24

Componenti del gioco

Il gioco ha un'impronta un po' retrò che contribuisce ad incrementare quel piglio nobiliare tipico dell'ambiente ricreato dal game. Di per sè il contenuto della scatola è molto semplice, seppur curato e particolareggiato. Più che di fortuna e di strategia spicciola, Adel Verpflichtet è un gioco che si snoda nella sottile psicologia tra le parti. Ogni giocatore è un nobile e le opere d'arte in ballo sono veramente spettacolari, parliamo ad esempio del rossetto di Marilyn Monroe e della sedia di Hitchcock! È possibile giocare anche con 2 o 3 giocatori, ma Adel Verpflichtet dà il meglio di sè con 4 o 5 giocatori per partita.
HitHitchcock

Tratto da: https://www.goblins.net/recensioni/adel-verpflichtet
Copyright © La Tana dei Goblin.

34

Come si gioca a Adel Verpflichtet

Ad ogni turno i giocatori scelgono la carta corrispondente al luogo in cui vogliono giocare e la tengono segreta, per poi scoprirla in contemporanea con tutti gli altri giocatori. A questo punto ogni giocatore sceglie una carta Azione. Nella così detta Sala d'Aste è possibile puntare un assegno per aggiudicarsi una delle opere d'arte esposte. Le opere d'arte fisse sono sempre due, gli assegni sono sempre di importo diverso tra di loro (così da evitare pareggi) e bisogna sempre considerare che in circolazione potrebbe esserci un ladro, pronto ad intascarsi l'assegno di qualcun altro per usarlo a proprio vantaggio. Nella sala del castello, invece, si può giocare l'esibizione, permettendo così ai ladri di rubare le opere e ai detective di imprigionarli. L'esibizione è la tecnica principale per fare punti e per sbloccare la situazione. Il vantaggio per i detective nell'incarcerare i ladri, è il poter avanzare di tante caselle quante erano quelle impegnati dai ladri, mentre i ladri possono uscire di prigione solo quando la prigione sarà piena e non potrà quindi più ospitare nessuno.

Continua la lettura
44

Considerazioni finali sul gioco

Il gioco è valido, si affida alla fortuna come anche molto alla psicologia e merita di essere giocato con attenzione e con l'adeguato numero di giocatori, così da rendere la partita accattivante. L'ambientazione è diversa dal solito e per questo tutta da scopire, oltretutto le dinamiche, seppur semplici, hanno la capacità di tenere alta l'attenzione dei giocatori e di invitarli a giocare con maestria sempre crescente. Consigliato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King