Come giocare a Actyvity

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Actyvity è un gioco di squadra che si basa sulle parole. Il suo obiettivo è quello di indovinare il maggior numero di parole grazie alle quale si potrà muovere la propria pedina sul percorso segnato dal tabellone e si vince arrivando per primi all'ultima casella cioè al traguardo. Di seguito regole più precise e dettagliate su come giocare ad Actyvity.

25

Occorrente

  • scaltola di actyvity
35

Indovina la parola!

Si può giocare sia in squadre che contro singoli avversari: in questo caso ognuno è contro tutti ed è impossibile far indietreggiare le pedine degli altri giocatori. Se si vuole giocare una partita più lunga si può abbassare il numero sul dorso delle carte. In generale, il turno inizia con un giocatore che pesca una carta dal mazzo, facendo capire agli altri membri della squadra la parola pescata, in un tempo massimo di 60 secondi. Il giocatore può trasmettere la parola in due modi: attraverso una descrizione della parola stessa oppure mimandola. Se la parola viene indovinata, la pedina si muoverà di tante caselle quanto indica il dorso della carta pescata, se questa raggiunge la pedina della squadra avversaria, quest'ultima si muoverà di una casella indietro. Il corretto svolgimento del gioco verrà controllato dallo sguardo vigile della squadra avversaria.

45

Avanti o indietro: la danza delle pedine

Può capitare però che la parola stia scritta in rosso sulla carta pescata: se si verificano queste condizioni parteciperanno entrambe le squadre. Se la squadra che ha sorteggiato indovina la parola, la sua pedina si muoverà in avanti di ben 6 caselle. Se invece la parola viene indovinata dalla squadra avversaria, questa avanzerà di 4 caselle e la squadra che ha pescato la parola si sposta di due caselle in avanti. Nella cassella di partenza, poiché è priva di simboli, si possono presentare diversi casi dando la possibilità al giocatore di indovinare una delle sei parole contenute dalla carta. Ciascuna delle parole suggerisce un simbolo e se ne possono riscontrare tre: la mano che scrive cioè ci si può esprimere solo a parole, la donna che parla cioè disegnare simbolicamente la parola attraverso frecce, l'uomo in movimento che sottintende di mimare la parola.

Continua la lettura
55

Semplicità e sinergia

Non tutte le carte presentano la stessa difficoltà. Il livello di questa è scandito da un numero: 3 per le carte facili, 4 quella media, 5 quella difficile. Le regole di questo gioco inneggiano la cooperazione e la semplici, per questo alla portata dei più grandi ma anche dei più piccini. Il divertimento si amplifica quando il numero dei giocatori aumenta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris