Come giocare a 7 Wonders

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

7 Wonders è un gioco di carte estremamente interessante, ideato dal francese Antoine Bauza. La sua pubblicazione è datata 2010 (molto recente, dunque) a cura della Repos Production e ha subito fatto incetta di numerosi premi e riconoscimenti. A partire dal 2011, infatti, 7 Wonders è stato insignito di titoli quali l'International Gamers Award, il Kennerspiel des Jahres, il Premio A' la Carte e il Deutscher Spiele Preis. Vista la sua importanza a livello nazionale e internazionale come gioco da tavolo, potrebbe capitare che alcuni amici ci invitino a partecipare a questo simpatico passatempo. Per poterci divertire, dunque, è assolutamente necessario imparare (bene) tutte le regole. L'obiettivo della seguente guida, quindi, sarà esattamente questo: insegnare Come giocare a 7 Wonders nel modo più semplice e intuitivo possibile.

28

Occorrente

  • Scatola di 7 Wonders
  • 2 o 7 giocatori
  • Tempo libero
38

Il materiale

All'inizio del gioco ogni partecipante riceve la propria scheda double face, dove è rappresentata la propria meraviglia (da qui il titolo del gioco, 7 Wonders - 7 Meraviglie) che è il simbolo di una determinata civiltà. Nella scheda data a ogni giocatore sono presenti le risorse che ogni partecipante ha a propria disposizione e i bonus di cui potrà disporre a seconda del proprio stadio di avanzamento. In essa, in alto a sinistra, è indicata la risorsa di partenza. Al centro, invece, saranno presenti degli spazi bianchi in cui andranno inserite le tre parti che serviranno a costruire la propria 'meraviglia'. Ovviamente, accanto a questa plancia, ci saranno anche 3 corposi mazzi composti da 50 carte, più un set di monete.

48

La fase iniziale

Ogni mazzo di carte rappresenta un particolare periodo storico o era, e a ogni turno se ne userà uno diverso. Le carte di 7 Wonders hanno valenze specifiche, molto diverse fra di loro: alcune rappresentano delle strutture civili, altre militari, altre ancora delle materie prime, oppure prodotti finiti, carte scientifiche o ancora gilde. Il mazziere mescola le carte e fornisce a ogni giocatore 7 carte, la propria scheda e 3 monete. Dopodiché inizia il gioco vero e proprio che si articola in 6 turni uguali fra loro. Delle 7 carte in dotazione il partecipante ne sceglierà una soltanto e passerà le carte residue al giocatore che è al suo fianco. Con questa carta egli potrà costruire l'edificio scelto per intero o in parte, oppure scartarla per prendere 3 monete.

Continua la lettura
58

La fase centrale

Una volta effettuata la scelta, il giocatore pone quella carta davanti a sé, coperta. Fatto questo, si svolgono le azioni che quella carta comporta: un giocatore costruisce, commercia, riceve eventuali bonus maturati nel corso del turno stesso e così via. Chi lo desidera può acquistare dal proprio vicino delle risorse, pagandole due monete. Quando anche la sesta carta è stata giocata e si sono svolte tutte e tree le ere, si provvede con il conteggio dei punti per determinare chi ne ha accumulati di più. Ricordiamo che le aree di conta sono tre: scientifica, civile e commerciale.

68

Il conteggio finale

A 7 Wonders esistono 7 modi diversi per raccogliere punti vittoria decisivi per lo scrutinio finale. Si possono accumulare punti grazie alle vittorie militari, alle monete d'oro, alle strutture civili (contrassegnate dalle carte blu), alle strutture commerciali (carte gialle), alle gilde (viola), alle strutture scientifiche e allo stato di avanzamento della meraviglia stessa. Chi ha più punti, vince. 7 Wonders è un gioco divertentissimo che prevede uno svolgimento rapido, dato che una partita in media dura all'incirca 35 minuti. Il numero dei partecipanti può variare da 2 a 7, ma è chiaro che più si è e più ci si diverte. Adesso che abbiamo visto Come giocare a 7 Wonders in modo semplice ed esauriente, c'è solo una cosa che dobbiamo fare: chiamare i nostri amici e divertirci assieme a loro!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfondite il gioco documentandovi sulle 7 meraviglie del mondo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Madeira

Giochi da tavolo

Come giocare a Bruges

Giochi da tavolo

Come si gioca a Guilds

Giochi da tavolo

Come giocare a Mombasa

iPhone e iPad

Come avere monete infinite su Hill Climb Racing

Wii

10 trucchi per Mario kart

PlayStation

Come imparare le regole di Temple Run

Giochi da tavolo

Come giocare a Jewels