Come giocare a 51st State: Master Set

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I giochi post apocalittici hanno un fascino unico per tutti gli amanti della fantascienza e dei giochi d'azione. Se poi amate utilizzare degli strumenti quali blocco note per prendere appunti e fare i calcoli, allora 51st State: Master Set è il gioco che fa per voi. La saga di 51st State è molto lunga ed appassionante, anche se abbastanza complessa. Questa versione ha una grafica rivista e diverse espansioni che sono state inserite al fine di rendere l'esperienza ancora più longeva. Non vi resta dunque che prepararvi alla sfida. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come giocare a 51st State: Master Set.

26

Occorrente

  • 51st State: Master Set.
36

Ordinare gli elementi della scatola

La prima cosa da fare è quella di cominciare "l'unboxing", ovvero mettere ordine al contenuto della scatola di gioco. Non è presente alcun tabellone, ma tutte le componenti sono ordinate nelle apposite celle. Gli elementi "materie prime" sono diversi e si distinguono a seconda dei colori. Potete trovare i Carburanti (blu), le Armi (rosso), Ferro (grigio) e Mattoni (arancione). La popolazione viene invece raffigurata attraverso degli omini di colore nero. Infine trovate le munizioni, gli scudi e i bulldozer. Per ultimo, ma non meno importante, ci sono le pedine che indicano le connessioni, rappresentate da alcuni dischetti di diverso colore.

46

Dare il via alla partita

Prima di cominciare la partita occorre analizzare le 88 carte che sono il vero e proprio cuore del gioco. In ogni carta si trova l'indicatore della distanza, il tipo di connessione, il bottino e le materie prime. La prima cosa da fare per cominciare la partita è quella di sistemare la scheda Fazione davanti al giocatore. Ogni giocatore sceglie due carte dal draft. Per ultimo, i giocatori possono acquisire le risorse attraverso: le carte produzione, affari o produzione di base. Ogni giocatore ha la possibilità di cambiare due carte popolazione a seconda delle esigenze. I turni sono composti da micro azioni che ogni giocatore deve compiere: si viene a creare una vera e propria catena produttiva abbastanza articolata in cui i giocatori si alternano.

Continua la lettura
56

Vincere la partita

Una delle regole da tenere in mente durante il gioco è che l'attacco che viene portato agli avversari non serve ad indebolirli, ma a rafforzare se stessi. Questo meccanismo impedisce ad eventuali alleanze di tagliare fuori un giocatore, ma anzi possono aiutarlo nella vittoria finale. Questa avviene quando un giocatore raggiunge i 25 punti vittoria. Per avere un'esperienza completa ed entusiasmante, il consiglio è quello di giocare con 4 giocatori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile giocare in 4.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Master Mind

Giochi da tavolo

Come giocare a RisiKo Master

Giochi da tavolo

Come iniziare a giocare a Dungeons & Dragons

Giochi da tavolo

Come giocare a Mysterium

Giochi da tavolo

Come giocare a Dungeons and Dragons

Giochi da tavolo

Come giocare a Justice League Hero Dice

Giochi da tavolo

Regole per giocare a PeaceBowl

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Winner's Circle