Come giocare a 221B Baker Street

Tramite: O2O 20/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il gioco da tavolo 221B Baker Street è un gioco di investigazione, per il momento disponibile esclusivamente in lingua inglese. L'ambientazione è proprio Londra, e in particolare la strada in cui vive il famoso detective d'invenzione Sherlock Holmes, ovvero appunto la 221B Baker Street. Il gioco si rivolge a un numero di giocatori che va da due a sei, mentre la durata media di una partita è di circa un'ora. Lo stile di gioco, per tematiche, per materiale fornito e per regolamento, è molto simile al Cluedo. Non vi resta che proseguire nella lettura della presente guida, se siete curiosi di scoprire in dettaglio come giocare a 221B Baker Street.

27

Occorrente

  • Gioco da tavolo 221B Baker Street
37

Spostarsi sulla plancia

Prima di tutto, dovrete spostarvi sulla plancia di gioco, costituita da vari luoghi della città di Londra (nel Cluedo si tratta invece di diverse stanze di una casa). Questo spostamento sarà possibile tramite il lancio di un dado: al numero uscito a sorte corrisponderà un pari avanzamento di caselle, ma la direzione da prendere potrete deciderla voi. È consigliabile visitare inizialmente sempre lo stesso luogo per esaminarlo al meglio, per cui se il numero del dado vi costringe a raggiungere una strada diversa, sarebbe opportuno ritornare al luogo iniziale al turno successivo.

47

Raccogliere indizi

Ogni volta che raggiungete un luogo della città, dovrete pescare una carta da tre appositi mazzi: uno relativo al killer da individuare, l'altro all'arma del delitto e infine uno relativo al movente dell'omicidio. Le carte pescate ci permetteranno di raccogliere indizi, poiché su di esse saranno presenti indovinelli, giochi di parole o modi di dire (esclusivamente in inglese) che, se opportunamente risolti, permettono di risalire a nomi di mestieri, di oggetti o a piccoli episodi, ovvero appunto al killer, all'arma del delitto e al movente. Tutti possono vedere le carte pescate, per cui è bene non svelare le proprie supposizioni.

Continua la lettura
57

Trovare la soluzione

Pescare contemporaneamente da tre mazzi significa andare a costituire delle combinazioni. Per esempio, se pescate delle carte i cui indovinelli vi portano a un cuoco, delle forbici e una storia di infedeltà coniugale, ciò significa che tale soluzione di certo non è quella corretta. Ma è bene fare attenzione che non si esclude in automatico che il killer possa essere un cuoco, oppure che l'arma siano le forbici o che il movente sia stato un tradimento: sono le tre condizioni insieme ad essere sbagliate. Dovrete insomma escludere di volta in volta le varie combinazioni: vince chi per primo, al proprio turno, individua la soluzione esatta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Segnate gli indizi su un foglio di carta per non dimenticarli, avendo cura che nessuno possa leggere

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Trucchi e consigli per giocare a Dragonball Xenoverse

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris

Giochi da tavolo

Come giocare a Mancala