Come giocare a 18XX

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con la sigla 18xx si intende una serie di siti internet per giocare alla simulazione di ferrovie che parte dal 1830 fino al 1890, quindi le xx stanno a significare che si possono simulare sessanta anni di binari, stazioni e ferrovie. Gioco essenzialmente ambientato nell'antico west, è negli anni diventato oggetto di culto con tanto di tornei ufficiali e federazioni addette alla gestione dei regolamenti. La progenie del gioco risale addirittura al 1986 quando le prime software house gestivano vecchi e ridondanti server mastodontici. L'Avalon Hill lanciò sul mercato la prima versione denominata 1830 che riscosse enorme successo presso il pubblico, tanto da richiedere continui aggiornamenti. A farne le spese fu addirittura il titolo del gioco che divenne familiare presso gli internauti dell'epoca come 18xx. L'emissione del gioco chiese addirittura più di tre anni ed il frutto di tale serio modo di agire si vede nel modo fedele di rispecchiare la realtà delle ferrovie del west.

24

Una breve storia

Il gioco ha antiche (per la rete internet) origini, tanto da vantare una numerosa storia. Seguendo non solo le migliorie tecnologiche ma anche gli aggiornamenti delle varie macchie ferroviarie, il giocatore deve sulla piattaforma internet di riferimento piazzare e gestire la propria rete di trasporto su ferro. Il perfetto bilanciamento tra gestione economica, corretta scelta dei percorsi da trattare e l'oculatezza degli investimenti a scapito di spericolati sperperi di capitale è sicuramente un filo conduttore di tutta la serie, per una resa pressochè perfetta della parola simulazione.

34

La gestione della rete e pro del gioco

Il pregio di questi giochi risiede nel fatto che le versioni più moderne si sono aggiornate dando il meglio di sè per via del perfetto bilanciamento tra gestione della parte economica e quella della vera e propria costruzione di stazioni, binari e traversine. Biglietti troppo cari non consentono grandi entrate, ma se li mettiamo poco costosi ci saranno pochi ricavi per trovare denaro sufficiente per espandere la nostra attività. Il grosso pregio della serie è comunque che la fortuna ha pochissimo spazio all'interno del gioco, per una esclusiva, o almeno in gran parte, riserva di abilità. Collocare le proprie strategie per far marciare spedite treni e locomotive, è una attività che richiede attenzione e ponderazione.

Continua la lettura
44

Contro del gioco

Il contro può essere rappresentato dal fatto che a volte il livello di complessità di porta troppo in alto, per cui in molti rischiano la disaffezione. L'allargamento che manca della base di giocatori, penalizza in maniera sostanziale la piattaforma, che non riesce per questo a fare il salto di qualità da gioco di nicchia a vero e proprio cult del genere simulazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a New York 1901

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King