Come giocare a 1812 - The Invasion of Canada

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nel 1812 in Europa gli Stati stavano scrivendo pagine importantissime per la storia militare, mentre in America si stava dando il via a una guerra dimenticata dalla Storia: il tentativo di invasione del Canada da parte degli Stati Uniti. Napoleone scorrazzava per l'Europa e gli statunitensi volevano approfittare della distrazione dell'esercito inglese per ampliare i propri confini e appropriarsi dei grandi territori canadesi. 1812 - The Invasion of Canada è il gioco che permette di rivivere, in chiave rivisitata, il conflitto del Nord America, tra gli Stati Uniti e gli inglesi che difendevano la regione canadese. Come giocare? Ci sono le due coalizioni e le cinque diverse fazioni presenti nel conflitto. Canadesi, inglesi e statunitensi si spiegano in campo e sta al giocatore scegliere l'esercito da comandare. Ci vogliono tra i 2 e i 5 giocatori.

27

Occorrente

  • Scatola del gioco
  • Dati in dotazione con il gioco
  • Mappa in dotazione con il gioco
  • Carte in dotazione con il gioco
  • Pedine in dotazione con il gioco
  • Tavolo di appoggio
  • Amici con cui giocare
37

La scelta della fazione

Per iniziare a giocare bisogna decidere con chi schierarsi, prendendo, oltre alle unità dell'esercito scelto, anche i dadi di battaglia e le carte del colore del proprio battaglione:- l'esercito regolare americano è blu;- la milizia statunitense è bianca; - l'esercito regolare britannico è rosso; - la milizia canadese è gialla;- i nativi americani sono verdi. Una volta deciso a quali unità affidarsi, si piazzano le unità sulla mappa, anche in questo caso ci sono i colori ad aiutare: Gli Stati Uniti sono blu, mentre il Canada è rosso. L'obiettivo è naturalmente quello di conquistare le aree oltre il proprio confine e di vincere la guerra. Sulla mappa sono disegnati i punti di partenza degli schieramenti.

47

I turni

Il numero dei turni nello svolgimento del gioco dipende dall'andamento, ma ogni round deve vedere un movimento per tutte le fazioni in gioco. Ogni giocatore, in riferimento ai 5 schieramenti deve tirare i dadi e fare le mosse. Dadi e carte indicheranno le possibili azioni per ogni esercito. All'inizio si estrae a sorte l'ordine dei turni tra i giocatori, che resterà lo stesso per tutta la durata del gioco. All'inizio bisogna tenere presente lo schieramento originario delle truppe, secondo uno schema preciso: - esercito regolare britannico, colore rosso, 3 unità a Montreal;- milizia canadese, colore giallo, 1 unità a Montreal e 1 unità a York;- nativi americani, colore verde, 1 unità sei nazioni e 1 extra;- esercito regolare americano, colore blu, 2 unità a Pittsburgh e 3 unità ad Albany;- milizia americana, colore bianco, 2 unità a Pittsburgh e 1 unità ad Albany.

Continua la lettura
57

Dadi e carte

Ogni esercito ha a disposizione tre dati che possono fornire vari risultati: sferrare un colpo al nemico, fuga di fronte al nemico e niente di fatto. Ciascun dado può fornire i diversi esiti, quindi tutto può accadere. Va precisato che non tutte le fazioni hanno le stesse opportunità. Infatti il colore verde corrispondente ai nativi americani contiene un minor numero di colpi inflitti agli eserciti avversati. Le caratteristiche delle singole unità rispecchiano le reali condizioni delle truppe che nel 1812 presero parte alla guerra del Nord America. Il gioco consente di compensare le lacune, come accade ad esempio con i nativi americani. Le loro scarse capacità in battaglia vengono supportate dalla possibilità di propagarsi maggiormente sul territorio. In totale ogni esercito ha a disposizione 12 carte, da prendere di volta in volta e da giocare secondo i turni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere bene le istruzioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a The Lord of the Ice Garden

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Come giocare a The End of the World - Zombie Apocalypse

Giochi da tavolo

Come giocare a The Pursuit of Happiness

Giochi da tavolo

Come giocare a The Princes of Florence

Giochi da tavolo

Regole per giocare a The Castle of the Devil

Giochi da tavolo

Come giocare a The Mansion of Happiness

Giochi da tavolo

Come giocare a The Checkered Game of Life