Come giocare a 12 Realms

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

12 Realms: questo titolo relativamente recente nasconde un gioco da tavolo davvero particolare. Si tratta infatti della lotta di diversi personaggi delle fiabe, che di solito non siamo abituati a vedere in panni così insoliti. La grafica contribuisce a questa particolarità, perché richiama molto lo stile dei manga, adattandolo a figure e scenari non orientali. Fruibile da uno a sei giocatori, 12 Realms è un gioco completamente cooperativo. Vediamo dunque come giocare!

25

Trama e obiettivo

La trama è basilare, per quanto insolita: gli Oscuri Signori (Dark Lords) stanno attaccando i vari regni delle fiabe. A difenderli, un nutrito gruppo di personaggi noti a tutti: Robin Hood, Biancaneve, Cappuccetto Rosso e moltissimi altri. L'obiettivo è quindi di riuscire ad eliminare la minaccia dei Dark Lords, cooperando tra diversi personaggi, per quanto la vittoria sia decisamente difficile da ottenere e in questo senso il gioco non concede sconti.

35

Componenti

All'interno della scatola del gioco troverete le seguenti cose: un regolamento semplice e chiaro; quattro plance di gioco, ognuna rappresentante un regno (con all'interno le regioni e un segnapunti per indicare l'avanzamento dell'oscurità); otto plance degli eroi, con azioni specifiche e talenti particolari; otto miniature dei personaggi; quattro miniature di fortezze; carte e pedine per rappresentare i nemici e gli artefatti per sconfiggerli.

Continua la lettura
45

Svolgimento

Le tenebre avanzano e i regni sono in pericolo: i giocatori devono respingere la minaccia prima che il segnapunti sia completato con il numero venti. Il nemico entrerà in campo dal numero sedici in poi: a quel punto il giocatore dovrà aver recuperato i tre artefatti, presenti nel regno e necessari a sconfiggerlo. Ad ogni turno, tutti i giocatori pescano un numero di carte che varia a seconda del numero di partecipanti al gioco; a quel punto si segue quanto indicato e si tirano i dadi per determinare da quale parte di ogni regno partirà l'invasione.

55

Interazione

I diversi giocatori dovranno far collaborare i rispettivi personaggi, dal momento che ognuno di loro può svolgere solo alcune azioni ed è dotato soltanto di alcuni talenti, che li rendono unici e necessari agli alleati. Per questo motivo, si dovrà ragionare su un'opportuna strategia che miri a potenziare il personaggio con oggetti che siano davvero utili per lui, considerando i futuri sviluppi dell'invasione. Oltre ad essere un gioco da tavolo avvincente, l'altro aspetto accattivante è che presenta una bassissima (quasi nulla) aleatorietà, per cui tutto dipende dalle carte pescate, ma soprattutto dalla capacità dei giocatori di sapersi confrontare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Star Realms

Giochi da tavolo

Trucchi per giocare a Star Realms

Giochi da tavolo

5 giochi da tavolo da fare dai 6 ai 12 anni

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Sette e mezzo

Giochi da tavolo

Come giocare ad Articulate!

Giochi da tavolo

Come giocare a Bonkers!

Giochi da tavolo

Come giocare a Cicera

Giochi da tavolo

Come giocare a Pandemic: Contagion