Come giocare a 101 Ways to Die
Introduzione
101 Ways to Die è un puzzle game disponibile per PC e Xbox One che fa dello Humor Nero la sua componente principale e più efficace su cui puntare. Il titolo è uscito nel 2016 dalla casa indipendente Four Door Lemon. Vedremo in questa guida come si gioca, qual è lo scopo ed elencheremo alcune caratteristiche peculiari del titolo.
Occorrente
- Pc o Xbox One
Caratteristiche del Gioco
La storia che fa da sfondo a questo gioco è quella di uno scienziato pazzo, di nome Splattunfuder, che nel suo laboratorio nel corso della sua vita ha condotto con vari esperimenti degli studi su come uccidere qualsiasi essere vivente, e annotando i suoi risultati in un diario, nel quale si trovano tutti i 101 modi registrati dallo scienziato per poter uccidere in modo tanto fantasioso quanto macabro le cavie su cui ha portato avanti i suoi esperimenti. Il problema sorge quando una delle sue cavie accidentalmente provoca un esplosione nel laboratorio distruggendo così il tomo del dottore e rendendo vani i suoi sforzi. Ecco dunque che il dottore interviene chiedendo aiuto al giocatore per replicare e quindi ricominciare da capo la raccolta dei dati e le ricerche. In poche parole, dovremo sporcarci le mani e uccidere quante più cavie possiamo.
Svolgimento del Gioco
Eccoci dunque situati in una delle tante stanze del laboratorio, la visuale è fissa sullo scenario nel quale cominceremo a giocare. La fase di gioco è composta da due fasi: la prima, nella quale dovremo collocare nelle stanze i macchinari e marchingegni atti al massacro delle cavie, e una seconda parte in cui appunto potremo testare l'efficacia e quindi i risultati delle nostre idee. In poche parole questo gioco consiste in un macabro rompicapo nel quale dovremo creare la strategia migliore per non lasciar vivo nessuna cavia. Sin dai primi livelli potremo notare come gli Splatt (il nome dato alle cavie) sbuchino ad ondate più o meno importanti, con l'obiettivo di andare da un punto A ad un punto B, un po' come nei giochi del genere Tower Defence.
Progressione nel gioco
Per progredire nel gioco è necessario completare i livelli in modo quanto più efficace possibile, in fatti alla fine di ogni stage, in base ai risultati ottenuti riceveremo una valutazione in stelle: potremo infatti ottenere da una a tre stelle, e il numero di stelle complessive ottenute sarà fondamentale per sbloccare gli stage successivi. Unica pecca può essere quella che man mano che si progredisce nel gioco il livello di difficoltà cresce a tal punto da rendere l'esperienza di gioco un po' frustrante, in quanto potrebbe tradursi in una serie di tentativi ad esclusione per via dell'intransigenza dei rompicapo. La caratteristica positiva più evidente è invece la grande varietà di armi e macchinari per uccidere gli Splatt, e la costante componente umoristica che alleggerisce piacevolmente il prosieguo del gioco.
Guarda il video
Consigli
- Spesso la riuscita dello stage dipende da una posizione quasi millimetrica dei congegni di cui disponiamo(ciò si potrà notare soprattutto con l'aumento della difficoltà dei vari livelli). State dunque attenti, poichè in caso di fallimento non sarà necessario effettuare grandi cambiamenti, a volte basta poco.