Come funziona Xbox Play Anywhere
Introduzione
Vi è mai capitato, ad un certo punto della giornata, di avere una gran voglia di continuare la vostra avventura con uno degli ultimi giochi comprati di recente e di trovare, con grande amarezza, vostro fratello davanti alla consolle che gioca a Bomberman mandando all'aria i vostri piani? Magari non si trattava di Bomberman, ma di sicuro in molti vi sarete trovati in questa situazione. Trovare una scappatoia che vi permetta di evitare conflitti con vostro fratello è proprio uno dei tanti vantaggi che Microsoft si propone di offrire con il suo nuovo servizio Xbox Play Anywhere, ma cerchiamo di capire meglio che cos'è e come funziona.
Occorrente
- Consolle Xbox One (standard o Xbox One S)
- PC Windows 10 con aggiornamento Annyversary Edition
- Account Microsoft o Xbox Live
Funzioni offerte da XboX Play Anywhere
Xbox Play Anywhere è un servizio rilasciato da Microsoft dotato dell'opzione Cross-Buy che permette di giocare un titolo, presente nel catalogo di Xbox Play Anywhere, sia su consolle Xbox One che su PC Windows 10 acquistandone solamente una copia e senza alcun costo aggiuntivo. Un gioco acquistato su PC, così come qualsiasi altro contenuto scaricabile o elementi sbloccabili di gioco, potrà dunque essere utilizzato anche su consolle e viceversa, conferendo maggior valore al singolo acquisto.
Xbox Play Anywhere, grazie al sistema cloud Azure, permette di mantenere i propri progressi, obbiettivi e add-on di gioco che rimarranno sincronizzati in Xbox Live, dando la possibilità di riprendere a giocare su un'altra consolle Xbox One o su PC Windows 10, esattamente dal punto in cui il gioco è stato precedentemente interrotto.
In questa maniera si riesce a scongiurare (quasi del tutto) il rischio di trovare occupata la consolle proprio quando ne avete più voglia, costringendovi a rimandare la gioia di dedicarvi ai vostri giochi preferiti. Infatti, qualora disponiate di un PC Windows 10, avrete comunque la possibilità di portare avanti le vostre avventure o trovare un attimo di svago al solo costo di sacrificare la possibilità di scelta tra joypad o tastiera.
Requisiti necessari per Xbox Play Anywhere
Per poter sfruttare il servizio i requisiti da rispettare sono essenzialmente tre: avere un account Xbox Live / Microsoft; disporre di un Xbox One (modello standard o Xbox One S) al passo con gli aggiornamenti più recenti; avere installato l'aggiornamento Windows 10 Annyversary Edition sul PC. Il programma non è infatti compatibile con consolle Xbox One con aggiornamenti obsoleti o con altre versioni di Windows 10, ma riuscire a rispettare tali requisiti non è difficile per la maggior parte degli utenti Microsoft.
Verificato di possedere i requisiti necessari, sarà sufficiente effettuare l'accesso al proprio account Xbox Live / Microsoft, da una delle due tipologie di piattaforme, e accedere alla sezione "I miei giochi e app", dove i giochi acquistati, dotati della tecnologia Xbox Play Anywhere, saranno direttamente disponibili per il download.
Limiti legati a Xbox Play Anywhere
Il servizio al momento è supportato solamente dalle copie digitali dei titoli acquistabili tramite Xbox Store e Microsoft Store, non è dunque possibile sfruttarlo per tutti qui titoli acquistati in forma materiale, a meno di non volerli acquistare nuovamente in formato digitale. Tutto ciò rende dunque un po' meno allettante la possibilità di correre a comprare particolari versioni di gioco Limited Edition per poter sfoggiare i relativi gadget o avere a disposizione le funzionalità aggiuntive ad essa legate.
La gamma di giochi disponibili è limitata e solamente quelli contenuti all'interno del catalogo Xbox Play Anywhere (che potete consultare direttamente sulla pagina ufficiale di Xbox Play Anywhere) potranno godere di questo servizio, ma è bene tenere in considerazione che il catalogo sembra essere in continua espansione, sempre con nuove promesse di articoli "presto disponibili".
Xbox Play Anywhere non permette di effettuare partite multiplayer locali utilizzando lo stesso account. Infatti, è possibile utilizzare i titoli acquistati solo una volta per account e non è possibile aprire lo stesso gioco contemporaneamente in due o più distinte piattaforme sotto lo stesso nome. Se stavate pensando di poter giocare insieme a vostro fratello o ad un amico, questa possibilità vi è concessa solamente se disponete di due account distinti e se entrambi avete acquistato il titolo al quale desiderate giocare.
Infine, se siete particolarmente interessati a giocare partite online in multiplayer, prestate attenzione a quale delle due piattaforme decidete di utilizzare: non tutti i titoli proposti presenteranno infatti il Cross-play, permettendovi di sfruttare le potenzialità del multiplayer solamente su una delle due piattaforme, ma troverete tutte le informazioni a riguardo andando nuovamente a consultare il catalogo Xbox Play Anywhere presso la pagina ufficiale Xbox.
Consigli
- Non cedere subito alla tentazione di acquistare un gioco, magari in edizione limitata, che trovi esposto in prima fila nella vetrina del tuo negozio di giochi di fiducia. Valuta prima come pensi che utilizzerai quel videogame e se sarebbe meglio comprarlo in formato digitale per sfruttare le potenzialità di Xbox Play Anywhere.
- Consulta spesso il catalogo di giochi che permettono di utilizzare Xbox Play Anywhere, il gioco a cui stai tanto desiderando giocare potrebbe godere delle funzionalità di Xbox Play Anywhere, o potrebbe essere uno dei prossimi che includerà tali funzionalità.
- Fa in modo che la tua consolle Xbox One sia sempre aggiornata.