Come funziona Xbox Play Anywhere

Tramite: O2O 14/11/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vi è mai capitato, ad un certo punto della giornata, di avere una gran voglia di continuare la vostra avventura con uno degli ultimi giochi comprati di recente e di trovare, con grande amarezza, vostro fratello davanti alla consolle che gioca a Bomberman mandando all'aria i vostri piani? Magari non si trattava di Bomberman, ma di sicuro in molti vi sarete trovati in questa situazione. Trovare una scappatoia che vi permetta di evitare conflitti con vostro fratello è proprio uno dei tanti vantaggi che Microsoft si propone di offrire con il suo nuovo servizio Xbox Play Anywhere, ma cerchiamo di capire meglio che cos'è e come funziona.

26

Occorrente

  • Consolle Xbox One (standard o Xbox One S)
  • PC Windows 10 con aggiornamento Annyversary Edition
  • Account Microsoft o Xbox Live
36

Funzioni offerte da XboX Play Anywhere

Xbox Play Anywhere è un servizio rilasciato da Microsoft dotato dell'opzione Cross-Buy che permette di giocare un titolo, presente nel catalogo di Xbox Play Anywhere, sia su consolle Xbox One che su PC Windows 10 acquistandone solamente una copia e senza alcun costo aggiuntivo. Un gioco acquistato su PC, così come qualsiasi altro contenuto scaricabile o elementi sbloccabili di gioco, potrà dunque essere utilizzato anche su consolle e viceversa, conferendo maggior valore al singolo acquisto.

Xbox Play Anywhere, grazie al sistema cloud Azure, permette di mantenere i propri progressi, obbiettivi e add-on di gioco che rimarranno sincronizzati in Xbox Live, dando la possibilità di riprendere a giocare su un'altra consolle Xbox One o su PC Windows 10, esattamente dal punto in cui il gioco è stato precedentemente interrotto.

In questa maniera si riesce a scongiurare (quasi del tutto) il rischio di trovare occupata la consolle proprio quando ne avete più voglia, costringendovi a rimandare la gioia di dedicarvi ai vostri giochi preferiti. Infatti, qualora disponiate di un PC Windows 10, avrete comunque la possibilità di portare avanti le vostre avventure o trovare un attimo di svago al solo costo di sacrificare la possibilità di scelta tra joypad o tastiera.

46

Requisiti necessari per Xbox Play Anywhere

Per poter sfruttare il servizio i requisiti da rispettare sono essenzialmente tre: avere un account Xbox Live / Microsoft; disporre di un Xbox One (modello standard o Xbox One S) al passo con gli aggiornamenti più recenti; avere installato l'aggiornamento Windows 10 Annyversary Edition sul PC. Il programma non è infatti compatibile con consolle Xbox One con aggiornamenti obsoleti o con altre versioni di Windows 10, ma riuscire a rispettare tali requisiti non è difficile per la maggior parte degli utenti Microsoft.
Verificato di possedere i requisiti necessari, sarà sufficiente effettuare l'accesso al proprio account Xbox Live / Microsoft, da una delle due tipologie di piattaforme, e accedere alla sezione "I miei giochi e app", dove i giochi acquistati, dotati della tecnologia Xbox Play Anywhere, saranno direttamente disponibili per il download.

Continua la lettura
56

Limiti legati a Xbox Play Anywhere

Il servizio al momento è supportato solamente dalle copie digitali dei titoli acquistabili tramite Xbox Store e Microsoft Store, non è dunque possibile sfruttarlo per tutti qui titoli acquistati in forma materiale, a meno di non volerli acquistare nuovamente in formato digitale. Tutto ciò rende dunque un po' meno allettante la possibilità di correre a comprare particolari versioni di gioco Limited Edition per poter sfoggiare i relativi gadget o avere a disposizione le funzionalità aggiuntive ad essa legate.
La gamma di giochi disponibili è limitata e solamente quelli contenuti all'interno del catalogo Xbox Play Anywhere (che potete consultare direttamente sulla pagina ufficiale di Xbox Play Anywhere) potranno godere di questo servizio, ma è bene tenere in considerazione che il catalogo sembra essere in continua espansione, sempre con nuove promesse di articoli "presto disponibili".
Xbox Play Anywhere non permette di effettuare partite multiplayer locali utilizzando lo stesso account. Infatti, è possibile utilizzare i titoli acquistati solo una volta per account e non è possibile aprire lo stesso gioco contemporaneamente in due o più distinte piattaforme sotto lo stesso nome. Se stavate pensando di poter giocare insieme a vostro fratello o ad un amico, questa possibilità vi è concessa solamente se disponete di due account distinti e se entrambi avete acquistato il titolo al quale desiderate giocare.
Infine, se siete particolarmente interessati a giocare partite online in multiplayer, prestate attenzione a quale delle due piattaforme decidete di utilizzare: non tutti i titoli proposti presenteranno infatti il Cross-play, permettendovi di sfruttare le potenzialità del multiplayer solamente su una delle due piattaforme, ma troverete tutte le informazioni a riguardo andando nuovamente a consultare il catalogo Xbox Play Anywhere presso la pagina ufficiale Xbox.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non cedere subito alla tentazione di acquistare un gioco, magari in edizione limitata, che trovi esposto in prima fila nella vetrina del tuo negozio di giochi di fiducia. Valuta prima come pensi che utilizzerai quel videogame e se sarebbe meglio comprarlo in formato digitale per sfruttare le potenzialità di Xbox Play Anywhere.
  • Consulta spesso il catalogo di giochi che permettono di utilizzare Xbox Play Anywhere, il gioco a cui stai tanto desiderando giocare potrebbe godere delle funzionalità di Xbox Play Anywhere, o potrebbe essere uno dei prossimi che includerà tali funzionalità.
  • Fa in modo che la tua consolle Xbox One sia sempre aggiornata.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

XBox

Come trasferire i dati dell'hard disk della prima Xbox 360 sulla nuova Xbox 360 slim

Dopo la vecchia Xbox 360 è uscita la nuova Xbox 360 slim. Ovviamente si tratta di una piattaforma di gioco più avanzata e molti hanno deciso di acquistarla, sostituendo così la loro vecchia console. È un passo sicuramente vantaggioso ma può risultare...
XBox

Come aggiornare la Xbox360 senza connessione internet

La Xbox360 è una console di gioco, nata come antagonista della PlayStation. Consente di trascorrere qualche ora all'insegna del sano divertimento con gli amici o in solitudine. Gli aggiornamenti ne migliorano le prestazioni. Tuttavia, potrebbe capitarti...
XBox

Come giocare su due xbox 360

La console Xbox 360 fa parte della settima generazione videoludica. Tra le sue funzionalità più rilevanti, c'è la possibilità di accedere alla funzionalità di gioco online, oltre a poter scaricare giochi arcade e demo. Questa console, offre giochi...
XBox

Come connettere a internet la Xbox con una chiavetta internet

Ultimamente sempre più persone decidono di liberarsi della linea fissa per non avere un canone da dover pagare mensilmente a prescindere dall'utilizzo. Questa tendenza si verifica anche perché negli ultimi anni sono stati introdotti sul mercato dei...
XBox

Come collegare il joypad della Xbox 360 al PC

Forse non tutti sanno che il Joypad della Xbox 360 può essere connesso in una maniera molto comoda e semplice al proprio pc. Lo scopo di questa guida è dunque quello di illustrare come fare per ottimizzare la procedura e collegare lo strumento per...
XBox

10 cose da sapere su Xbox

Xbox è la console casalinga creata da Microsoft che, a partire dal 2001, ha lottato contro colossi del settore come Sony e Nintendo, andando contro qualsiasi aspettativa e diventando un successo mondiale vendendo milioni di unità di ognuna delle 3 versioni...
XBox

Come scegliere tra Xbox One, Wii U e Ps4

All'interno della presente guida andremo a occuparci di videogiochi e, più specificatamente di console. Avrete sicuramente avuto anche voi il dubbio su che scelta intraprendere tra le diverse tipologie di console presenti nel mercato. Meglio l'Xbox one...
XBox

Come collegare la Xbox 360 wireless

La Xbox è una console di gioco fissa sviluppata dalla Microsoft, questa è la principale concorrente della Playstation, console sviluppata dalla Sony. Queste due console dominano quasi interamente il mercato delle console fisse, anche grazie alle continue...