Xbox Play Anywhere è un servizio rilasciato da Microsoft dotato dell'opzione Cross-Buy che permette di giocare un titolo, presente nel catalogo di Xbox Play Anywhere, sia su consolle Xbox One che su PC Windows 10 acquistandone solamente una copia e senza alcun costo aggiuntivo. Un gioco acquistato su PC, così come qualsiasi altro contenuto scaricabile o elementi sbloccabili di gioco, potrà dunque essere utilizzato anche su consolle e viceversa, conferendo maggior valore al singolo acquisto.
Xbox Play Anywhere, grazie al sistema cloud Azure, permette di mantenere i propri progressi, obbiettivi e add-on di gioco che rimarranno sincronizzati in Xbox Live, dando la possibilità di riprendere a giocare su un'altra consolle Xbox One o su PC Windows 10, esattamente dal punto in cui il gioco è stato precedentemente interrotto.
In questa maniera si riesce a scongiurare (quasi del tutto) il rischio di trovare occupata la consolle proprio quando ne avete più voglia, costringendovi a rimandare la gioia di dedicarvi ai vostri giochi preferiti. Infatti, qualora disponiate di un PC Windows 10, avrete comunque la possibilità di portare avanti le vostre avventure o trovare un attimo di svago al solo costo di sacrificare la possibilità di scelta tra joypad o tastiera.