Come funziona Nintendo Switch
Introduzione
La console Nintendo Switch è uscita sul mercato di recente e sta diventando sempre più popolare tra i videogiocatori. È una console molto innovativa e, per certi versi, rivoluzionaria, in quanto cerca di unire le caratteristiche di una console casalinga con quelle di una console portatile. Questo vuol dire che, potremo tranquillamente giocare a casa nostra davanti ad un televisore, oppure giocare anche in qualsiasi altro luogo, come in un parco o in un treno, portando la nostra console sempre con noi! Il suo punto di forza è quindi quello di essere adatta a qualunque tipo di giocatore, in quanto va incontro alle esigenze e alle preferenze di ognuno di noi. Ma scopriamo insieme nel dettaglio come funziona la console Nintendo Switch e quali modalità di gioco sono disponibili!
Occorrente
- Nintendo Switch
- Televisione
Componenti della console
La Nintendo Switch è costituita da diversi componenti, che adesso andremo a conoscere. Innanzitutto, troveremo due Joy-Con, cioè i due controller. Accanto ad essi, troveremo un tablet di piccole dimensioni. Vi è poi un cavo per ricaricare la console, una base per poter inserire i Joy-Con e costituire il tradizionale Joypad, e due laccetti dei Joy-Con. Questi ultimi vanno uniti ai due controller per giocare in determinate modalità. Il laccetto con il segno + va unito al controller con lo stesso segno, mentre il laccetto con il segno - va unito ovviamente al controller con il segno -. Infine, vi è la console vera e propria, che permette di giocare alla televisione. La console può essere disposta sia verticalmente che orizzontalmente.
Modalità di gioco
Questa console offre ben 3 diverse modalità di gioco: modalità TV, modalità portatile e modalità da tavolo. Possiamo cambiare modalità in qualunque momento lo desideriamo. La prima è quella classica, in cui dobbiamo semplicemente inserire il tablet nella console e collegarla alla televisione. I Joy-Con andranno uniti alla base per creare il classico JoyPad. Così facendo, potremo giocare allo stesso modo in cui si gioca con le altre console. La seconda modalità è quella che permette di giocare come se avessimo una console portatile, quindi senza la televisione. In questo caso, dovremo collegare i Joy-Con ai lati del tablet. Con la modalità da tavolo, invece, possiamo poggiare il tablet sul tavolo, in posizione verticale, come se fosse un piccolo schermo. Uniamo quindi i laccetti dei Joy-Con a questi ultimi e potremo giocare come se ci trovassimo davanti alla televisione. Possiamo inoltre giocare in due, infatti basta avere un Joy-Con a testa.
Icone della schermata iniziale
Quando accenderemo la Nintendo Switch, nella schermata principale ci saranno delle icone, ognuna con una propria funzione. Dato che lo schermo è touch, possiamo passare da un'icona all'altra semplicemente toccando ciò che ci interessa con il dito. La prima icona, partendo da sinistra, è quella denominata "Notizie". Cliccando qui, potremo ricevere informazioni riguardanti il mondo Nintendo, come per esempio i nuovi giochi in uscita. La seconda icona è il "Nintendo Shop", in cui potremo comprare online i giochi che più ci interessano. La terza icona ha la forma di un piccolo sole e rappresenta le "Impostazioni". Qui potremo cambiare la luminosità dello schermo, controllare lo spazio in memoria, impostare il blocco schermo e molto altro ancora. L'ultima icona è quella che dobbiamo cliccare quando vogliamo spegnere la console.
Guarda il video
Consigli
- E' preferibile disporre la console in posizione verticale, per farla surriscaldare di meno