Come formattare una PS3
Introduzione
La play station è una console di giochi che ha avuto un successo eccezionale sin dal momento della sua immissione nel mercato, specialmente fra gli adolescenti. Dopo la prima versione ne sono nate altre, di nuova generazione e sempre più evolute. In tal caso, con questa guida potrete facilmente sapere, seguendo i semplici passi indicati qui di seguito, come formattare una Playstation tre, ripristinando il file system o ricostruendone il database. Buon divertimento e soprattutto buona fortuna con questa guida su come formattare la Ps3!
Occorrente
- PS3
Prendi in considerazione i due tipi di formattazione
Ecco il primo passo della guida su come formattare la Ps3. Con l'avvento della Playstation quattro non si e però riusciti a soppiantare la mitica versione PS3, anzi quest'ultima è ora più che mai disponibile, anche usata e ad un prezzo abbordabile. Ma giustappunto, nel caso in cui l'aveste acquistata già usata, si renderà necessario formattarla, per ripristinare le sue funzioni originarie come se fosse nuova. Innanzitutto c'è da dire che esistono due tipi di formattazione: quella rapida e quella completa. Quella rapida non elimina i file di per sè, ma fa in modo che la PS3 riconosca l'hard disk come vuoto e scriva sopra i file precedenti all'occorrenza. La formattazione completa cancella ogni singolo file dall'hard disk, facendo in modo che questo sia completamente ripulito.
Assicurati di non toccare la Ps3
Ecco il secondo passo della guida su come formattare una Ps3. È necessario però darvi qualche avviso preliminare per evitare che possiate pentirvi di ciò che state per fare. Infatti dovete essere consapevoli del fatto che quando effettuate questa operazione, tutti i dati presenti sul supporto verranno eliminati e non sarà possibile ripristinarli. Durante l'operazione non spegnere la PS3 nè rimuovere l'hard disk, si possono rischiare dei danni non reversibili. Mentre formattate non sarà possibile utilizzare il tasto di accensione e il tasto PS sul tuo joystick sarà disattivato. Verranno eliminate anche tutte le impostazioni che avete salvato (ad esempio i segnalibri del broswer internet). Non dovete invece preoccuparvi per quanto riguarda il sistema operativo, questo resterà intatto e una volta terminata la formattazione vi guiderà automaticamente alla nuova configurazione.
Avvia la formattazione
Ecco il terzo passo della guida su come formattare una Ps3. Quindi passiamo alla formattazione vera e propria. Aprite il menu delle impostazioni della vostra PS3. Selezionate ora "Impostazioni di sistema" e muovendovi con il cursore, selezionate "Utilità di formattazione". In questo menu potete poi selezionare il tipo da formattazione da voi scelta, come abbiamo detto prima ce ne sono di due tipi: quella rapida e quella completa. Quella completa naturalmente ci metterà più tempo, ma il risultato sarà migliore. Non resta quindi che attendere che la formattazione sia completa, la PS3 si riavvierà automaticamente e vi guiderà nella nuova configurazione.
Avvia la Ps3
Ecco il quarto passo della guida su come formattare una Ps3. Una volta che hai completato la formattazione completa della tua console Ps3, puoi procedere nell'avviarla. Quello che devi come prima cosa è collegare i cavi dell Playstation tre inserendo la presa a scart e la spina nella presa della corrente. Oltre a questi due cavi, dovrai inserire sia nella Playstation tre che nella televisione il cavo HDIM per consentire il collegamento tra i due dispositivi. Inserisci anche uno o due joystick. Dopodiché accendi la tua Playstation tre premendo l'apposito tasto della console stessa. Attendi che legga i joystick, inserisci un gioco e poi fallo partire dalle impostazioni. Ora che hai terminato, finalmente puoi considerare di aver formattato correttamente la tua console Playstation tre.
Guarda il video
Consigli
- Il suggerimento più idoneo è quello di formattare sempre completamente, solo nel caso in cui non avete molto tempo, utilizzate la formattazione rapida.