Come formattare una PS3

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La play station è una console di giochi che ha avuto un successo eccezionale sin dal momento della sua immissione nel mercato, specialmente fra gli adolescenti. Dopo la prima versione ne sono nate altre, di nuova generazione e sempre più evolute. In tal caso, con questa guida potrete facilmente sapere, seguendo i semplici passi indicati qui di seguito, come formattare una PS3, ripristinando il file system o ricostruendone il database.

26

Occorrente

  • PS3
36

Le funzioni originarie

Con l'avvento della PS4 non si e però riusciti a soppiantare la mitica versione PS3, anzi quest'ultima è ora più che mai disponibile, anche usata e ad un prezzo abbordabile. Ma giustappunto, nel caso in cui l'aveste acquistata già usata, si renderà necessario formattarla, per ripristinare le sue funzioni originarie come se fosse nuova. Innanzitutto c'è da dire che esistono due tipi di formattazione: quella rapida e quella completa. Quella rapida non elimina i file di per sè, ma fa in modo che la PS3 riconosca l'hard disk come vuoto e scriva sopra i file precedenti all'occorrenza. La formattazione completa cancella ogni singolo file dall'hard disk, facendo in modo che questo sia completamente ripulito.

46

I supporti

È necessario però darvi qualche avviso preliminare per evitare che possiate pentirvi di ciò che state per fare. Infatti dovete essere consapevoli del fatto che quando effettuate questa operazione, tutti i dati presenti sul supporto verranno eliminati e non sarà possibile ripristinarli. Durante l'operazione non spegnere la PS3 nè rimuovere l'hard disk, si possono rischiare dei danni non reversibili. Mentre formattate non sarà possibile utilizzare il tasto di accensione e il tasto PS sul joystick sarà disattivato. Verranno eliminate anche tutte le impostazioni che avete salvato (ad esempio i segnalibri del broswer). Non dovete invece preoccuparvi per quanto riguarda il sistema operativo, questo resterà intatto e una volta terminata la formattazione vi guiderà automaticamente alla nuova configurazione.

Continua la lettura
56

In conclusione

Quindi passiamo alla formattazione vera e propria. Aprite il menu delle impostazioni della vostra PS3. Selezionate ora "Impostazioni di sistema" e muovendovi con il cursore, selezionate "Utilità di formattazione". In questo menu potete poi selezionare il tipo da formattazione da voi scelta, come abbiamo detto prima ce ne sono di due tipi: quella rapida e quella completa. Quella completa naturalmente ci metterà più tempo, ma il risultato sarà migliore. Non resta quindi che attendere che la formattazione sia completa, la PS3 si riavvierà automaticamente e vi guiderà nella nuova configurazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il suggerimento più idoneo è quello di formattare sempre completamente, solo nel caso in cui non avete molto tempo, utilizzate la formattazione rapida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PlayStation

Come trasferire dati da PS3 a PS4

PlayStation

Come cancellare un profilo utente su PS3

PlayStation

Come convertire Fifa 14 da PS3 a PS4

PlayStation

Come installare linux ubuntu sulla ps3

PlayStation

Come collegare un paio di cuffie bluetooth alla PS3

PlayStation

Come vedere la Live Tv sulla PS3

PlayStation

Come fare un backup dati sulla PS3

PlayStation

Come guardare dei film dal vostro PC alla PS3