Come formattare la Wii U

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono numerosissimi gli appassionati di videogiochi nel mondo. Le recenti tecnologie, utilizzate in campo gaming, hanno coinvolto un pubblico sempre maggiore e sempre maggiormente variegato. Tra le tante console sul mercato, ha avuto un discreto successo la Wii U, di proprietà della Nintendo. Maneggevole e pratica, la Wii U è stata pensata per competere con i colossi Sony e Microsoft, proprietarie, rispettivamente, di PlayStation 4 e Xbox One. Se siete in possesso di una Wii U potrebbe capitarvi di doverla formattare, perché ormai satura di dati di gioco e altri file salvati quotidianamente. Questa guida potrebbe proprio fare al caso vostro. Di seguito, infatti, vedremo come formattare la Wii U.

26

La Wii U è una console per videogiochi da tavolo, ultima creazione della casa Nintendo in questo ambito. Si gioca attraverso un Wii U Gamepad, cioè un pratico dispositivo che permette di interagire con lo schermo nei menù e durante i giochi. La console permette, quindi, una modalità di gioco asimettrica, vero punto di forza del dispositivo Nintendo Wii U. Il Wii U Gamepad ha uno schermo touchscreen di oltre 6 pollici e di seguito vedremo, nel dettaglio, come formattarlo.

36

È necessario fare una premessa prima di cominciare: bisogna essere consapevoli che la formattazione del dispositivo implica una cancellazione di tutto ciò che rimane salvato a livello software, riportando la Wii U alle impostazioni di fabbrica. Questo significa che ogni vostra partita salvata, ogni dato e ogni canale presente nella console saranno totalmente cancellati e sarà, una volta completata la procedura, impossibile recuperarli. La formattazione svuoterà totalmente la memoria interna del dispositivo. Per iniziare bisogna accendere la console e recarsi sulle "Impostazioni". Successivamente recarsi sulle "Impostazioni di sistema", quindi premere la freccia che si trova sulla sinistra dello schermo per poi cliccare su "Cancella tutto il contenuto e le impostazioni". A questo punto non rimane che premere sul pulsante del dispositivo, A.

Continua la lettura
46

Poiché si sta tentando di eseguire un'operazione da cui è impossibile tornare indietro, vi verrà chiesto più volte di accertare che la vostra scelta sia consapevole. Se avete inserito un filtro come, ad esempio, il Parental Control, dovrete inserire il pin prescelto per poter procedere. Se non avete dubbi e formattare la Wii U è quello che desiderate, non vi resta che cliccare sul tasto "Ok". L'operazione richiederà alcuni istanti. Una volta terminata l'operazione, la vostra Wii U sarà come nuova, completamente svuotata di tutto ciò che avevate salvato al suo interno.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare di non riempire eccessivamente la memoria della vostra Wii U o potreste compromettere alcune funzioni di gioco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Wii

Nintendo Wii U: 10 cose da sapere

Wii

I 10 migliori Indie Game per la Wii U

Wii

Come spostare giochi WiiU su Hard Disk

Wii

I migliori giochi per Wii U

Wii

I migliori trucchi per Wii Party U

Wii

Come inserire giochi per nintendo wii in un dispositivo usb

Wii

Come scegliere la Wii

Wii

Come copiare giochi Wii da un hard disk ad un altro