Come formattare la PS Vita

Tramite: O2O 18/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Formattare la nostra Ps vita è un'operazione drastica che di solito non si fà molto spesso ma che può essere utile in diversi casi. Si può decidere di formattare la PS Vita per reinserire altri dati d'accesso, per riconfigurare il profilo e la cronologia dei nostri giochi, oppure perché abbiamo acquistato la PS Vita già usata e vogliamo eliminare l'account del proprietario precedente. Altri ancora cambiano l'account, decidendo di formattare la PS Vita, per crearsi un profilo di diversa nazionalità, ad esempio americana, riuscendo a scaricare contenuti, in modo più economico, oppure giochi non presenti in Italia. Qualunque sia la vostra motivazione per formattare la PS Vita occorrono due semplici passaggi, vediamo insieme come fare:.

27

Occorrente

  • Ps vita, memory stick ed eventuali dischi di memoria estrena.
37

Salvare i file importanti

Prima di effettuare la formattazione di qualsiasi sistema elettronico rendiamoci conto che andremo ad operare sul software del sistema; formattare significa eliminare completamente e in modo irreversibile tutti i dati presenti su di esso. Questa premessa è d'obbligo qualora ci fossero dei dati che non si vogliono cancellare. In questo caso è meglio salvarli in un'altro supporto come una scheda di memoria esterna o sul personal computer attraverso una connessione con cavetto USB.
N. B. Fate attenzione, quando andrete a formattare la ps vita non si cancelleranno solo i dati (come ad esempio i giochi scaricati) ma anche tutte le impostazioni salvate sulla console, ovvero anche il vostro profilo utente, le impostazioni per le connessioni wi-fi ecc. Ecc. Dovrete perciò ricreare tutto da capo compresa nazionalità e data, ora .

47

Come fare la formattazione

Ora per cominciare se avete termiano il processo di passaggio dei dati importanti e se siete assolutamente certi di voler eliminare tutto dalla vostra ps vita comprese le impostazioni e l'account, procediamo come segue:
- Dal menù della nostra PS Vita, rechiamoci nella sezione "Impostazioni" contrassegnata da un'icona a forma di valigetta degli attrezzi;
- Da qui compariranno tutta una serie di operazioni che è possibile fare, fra cui appunto quella che ci interessa "ripristina sistema", selezioniamo l'opzione;
- A questo punto la Ps Vita ci chiederà di confermare l'azione per essere sicuri di non aver fatto qualche errore nella scelta opzionale. Confermiamo e la formattazione del sistema partirà.
Sulla schermata della PS Vita comparirà una scritta che ci avverte di non spegnere il dispositivo durante il ripristino, in quanto ciò causerebbe dei problemi di funzionamento alla console. Apparirà anche la percentuale di ripristino effettuata e il tempo rimanente alla fine dell'operazione.

Continua la lettura
57

Creare un nuovo profilo

Una volta terminata la formattazione saremo avvisati da un messaggio con su scritto "Ripristino effettuato". Adesso spegniamo e riaccendiamo la PS Vita e passiamo a reinserire tutti i nostri dati per la creazione di un nuovo account. Se vogliamo creare un profilo straniero sarà sufficiente scegliere la nazionalità desiderata, nel momento in cui creiamo l'account perché dopo non potremmo più farlo (ricordatevi che se avete intenzione di creare un profilo straniero potreste e avete intenzione di scaricare giochi o dlc dallo store potreste avere qualche problema o restirzione per il metodo di pagamento). Se possediamo una memory stick (dove saranno salvate tutti i vostri progressi di gioco) sulla console possiamo formattarla insieme a tutto il sistema oppure, se non vogliamo ripristinarla, basterà toglierla dalla slot.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non spegnere la console durante la formattazione.
  • Per qualsiasi dubbio è sempre possibile recarsi al sito della PS vita, dove è possibile trovare assistenza e informazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PlayStation

Come creare un account secondario su PS Vita

PlayStation

PsVita: consigli di manutenzione quando diventa più vecchia

PlayStation

Come registrare lo schermo della PS Vita

PlayStation

Come collegare la Playstation 3 alla PS Vita

PlayStation

Come installare l'assistente di gestione contenuto sulla PS Vita

PlayStation

10 cose da sapere su PS Vita

PlayStation

PS Vita: i migliori giochi di sempre

PlayStation

PsVita: i migliori giochi di animazione