Come formattare la Play Station

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

A tutti i possessori di una Play Station 3 può succedere che la console possa avere un guasto. Oppure, in altre circostanze, può altrettanto capitare che si possa decidere di venderla al miglior offerente, magari in uno stato perfetto. In entrambi i casi, si può decidere di formattare la console stessa attraverso una serie di semplici e rapidi passaggi. Questa breve guida vi aiuterà a scoprire alcuni segreti su come formattare la Play Station 3. In più, vi fornirà alcune dritte sui vari accorgimenti da intraprendere per evitare che la piattaforma possa definitivamente rompersi.

27

Occorrente

  • Un pizzico di pazienza
37

Innanzitutto, se volete formattare la vostra Play Station 3, è necessario trovare un modo per non perdere i vostri dati più importanti. Per questa motivazione, è consigliabile che effettuate un back up di tutte le informazioni che volete tenere conservate. Se le informazioni assumono un certo peso, potete decidere di salvarle su un hard disk esterno. In caso contrario, possono essere sufficienti anche un compact disk, un Dvd o una Pen Drive.

47

Vi assicuro che si tratta di una procedura estremamente rapida e facile. Infatti, vi sarà sufficiente avviare la Play Station 3 ed entrare nelle Impostazioni di sistema. Quindi, tra tutte le diciture che visualizzate, dovete fare clic su Utilità di formattazione. Proseguite selezionando la parte della console che avete intenzione di formattare. Potete formattare il Memory Stick, la Memory Card, la Compact Flash e il disco fisso. A questo punto, andate sulla dicitura Ripristina il Sistema PS3, confermate la vostra decisione. Potete optare per una formattazione rapida o per quella completa, anche se la prima è più consigliabile. Tutto ciò perché essa richiede un arco di tempo inferiore ed è in grado di eliminare ogni singolo elemento.

Continua la lettura
57

Nel corso dell'operazione, dovete assolutamente stare attenti a non spegnere la Play Station 3, dato che un arresto incauto del sistema può portare al suo danneggiamento. Mentre formattate la console, tenete conto che perdete anche le impostazioni memorizzate nella memoria di sistema. Nel software non ci saranno più neanche gli eventuali segnalibri tracciati in precedenza. Tuttavia, il software di sistema non verrà eliminato neanche durante la formattazione della sua memoria.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite le varie istruzioni e non avrete alcun problema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PSVita

Come formattare la PS Vita

Wii

Come partizionare hard disk per caricare giochi della Wii

PlayStation

Come sostituire l'hard disk della PlayStation 4

PlayStation

10 cose da sapere sul firmware 2.0 per PlayStation 4

PlayStation

I migliori giochi di avventura per PocketStation

PlayStation

PlayStation 4: i 10 migliori giochi di ruolo

PlayStation

Come riparare una PS3 che si spegne dopo 20 minuti

PlayStation

Come controllare la scadenza di Playstation Plus