Come fare un Arrocco a scacchi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'arrocco è una delle mosse tattiche più importanti nel gioco degli scacchi. È l'unica mossa nella quale un giocatore può spostare contemporaneamente due pezzi in un'unica mossa. Prima di fare questa mossa tuttavia, è necessario controllare di avere tutti i requisiti necessari e che l'arrocco possa davvero portarci dei benefici tattici. Vediamo quindi come fare un arrocco passo dopo passo!

28

Capire che cos'è l'arrocco

Per prima cosa è importante capire che cos'è l'arrocco. L'arrocco è una mossa nella quale si spostano contemporaneamente il Re ed una delle due Torri, ed è una mossa che può essere effettuata solo una volta all'interno di una partita di scacchi (proprio per questo è importante valutare bene il momento in cui 'arroccare').

38

Capire la differenza tra 'arrocco lungo' e 'arrocco corto'

Nel gioco degli scacchi vi sono due diverse tipologie di arrocco, quello 'lungo' e quello 'corto'. Immaginando la posizione delle pedine su di una scacchiera, è molto facile comprendere la differenza tra questi due tipi di arrocco: quello lungo infatti coinvolgerà il Re e la Torre più lontana da lui, mentre quello corto coinvolgerà la Torre più vicina!

Continua la lettura
48

Capire se possiamo eseguire un arrocco

Per poter eseguire un arrocco, dobbiamo essere sicuri di soddisfare alcune condizioni di base; per prima cosa, sia il Re che la Torre coinvolta nell'arrocco non devono mai essere stati mossi all'interno della partita, e il Re non deve nemmeno essere sotto scacco. A questo punto dobbiamo assicurarci che tra le due pedine non ci siano altri pezzi e che il Re non debba attraversare caselle sotto scacco. Se tutte queste condizioni sono soddisfatte siamo pronti per arroccare!

58

Valutare che l'arrocco sia veramente la mossa giusta

Prima di eseguire un arrocco è sempre meglio prendersi qualche minuto per controllare che sia davvero il momento giusto per fare questa mossa: assicuraratevi di non mettere in pericolo nesuna pedina importante e di non lasciare zone scoperte dove il vostro avversario potrebbe attaccarvi.

68

Eseguire l'arrocco

A questo punto potete finalmente eseguire un arrocco in tutta tranquillità: afferrate il Re e spostatelo di due caselle verso la torre che avete scelto di coinvolgere nella mossa, poi prendete la torre e (facendole "scavalcare il Re") ponetela nella casella tra quella di arrivo e quella di partenza del Re. Così avete eseguito un arrocco!

78

Avvertenze speciali per fare un arrocco nel modo corretto

Quando fate un arrocco, ponete molta attenzione all'ordine nel quale spostate le vostre pedine: è molto importante infatti spostare prima il Re e solo successivamente spostare la Torre, altrimenti il vostro giudice di gara vi costringerà a fare una mossa solo con la Torre e perdete la possibilità di arroccare, rischiando di compromettere il risultato finale della partita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Scacchi: come sviluppare un gioco difensivo

Giochi da tavolo

Come giocare agli scacchi bizantini

Giochi da tavolo

Scacchi: come fare l'en passant

Giochi da tavolo

Scacchi: le migliori aperture

Giochi da tavolo

10 tattiche per vincere a scacchi

Giochi da tavolo

Scacchi: come vincere in tre mosse

Giochi da tavolo

Scacchi: 5 strategie vincenti

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a scacchi