Come fare scacco matto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alcune partite di scacchi possono prolungarsi per ore, addirittura per giorni. Questo avviene quando nessuno dei due avversari sa come fare scacco matto. Cosa significa fare scacco matto? Significa impedire al re dell'avversario di proteggersi e quindi porre definitivamente fine alla partita. Per fare scacco matto alcuni pezzi sono fondamentali, mentre altri sono semplicemente d'intralcio. In generale, per effettuare uno scacco matto semplice è importante non perdere durante la partita questi pezzi: la regina, la torre, gli alfieri e il re ovviamente. In alcuni casi anche qualche pedone può essere d'aiuto.

26

Occorrente

  • Scacchiera
  • Scacchi
  • 2 Giocatori
36

Utilizziamo Torre e Re: uno scacco matto semplice

Ognuno di questi pezzi singolarmente può fare scacco matto al re dell'avversario, con l'aiuto del vostro re. Facciamo un esempio. Posizionate il re ad una casella di distanza dal re dell'avversario e di fronte ad esso, mettendoli faccia a faccia. In seguito ponete la torre sulla riga dove si trova il re avversario. La riga deve essere una delle due sul bordo, così il re avrà una direzione totalmente bloccata. Il re avversario sarà dunque sotto scacco e nel momento in cui si sposterà sulla casella libera, verrà bloccato dal vostro re. Questo tipo di scacco matto si può fare anche con la regina, se la si utilizza come fosse una torre.

46

Utilizziamo ancora il Re: scacco matto con Re ed Alfieri

È molto difficile far arrivare i due alfieri fino alla fine della partita, perché essi hanno una funzione di primo piano nel gioco. Non metteteli a rischio per eliminare qualche pezzo avversario che non sia il re. Come nel caso dello scacco matto fatto dalla torre, è fondamentale che il re avversario si trovi sulla riga al bordo, in particolare all'angolo (consideriamo quello in alto a sinistra) della scacchiera. Posizionate il vostro re su una casella più a destra e due caselle più indietro del re avversario. Un alfiere farà lo scacco al re avversario posizionandosi accanto al vostro re. Il secondo alfiere dovrà essere posto una casella sopra all'altro, in modo da impedire al re avversario di proteggersi spostandosi a destra. Se il re avversario si sposterà avanti invece, il vostro lo eliminerà.

Continua la lettura
56

Uno scacco matto complesso: NON utilizziamo il Re

A volte è meglio lasciare il re al suo posto per non metterlo a rischio. In questo caso la soluzione più semplice è quella di utilizzare due torri. La condizione fondamentale, come sempre, è che il re avversario si trovi sul bordo. A questo punto si deve porre una torre sulla riga sulla quale si trova il re e l'altra sulla riga adiacente. Il re, costretto a spostarsi solo di una casella, non avrà scampo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Concentratevi solo sui pezzi più utili, gli altri possono solo intralciarvi, non importa se li perdete durante la partita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Le principali difficoltà in una partita di scacchi

Giochi da tavolo

Scacchi: quando sacrificare una pedina

Giochi da tavolo

Scacchi: come vincere in tre mosse

Giochi da tavolo

Come giocare a Xiangqi

Giochi da tavolo

10 regole per vincere a scacchi

Giochi da tavolo

10 tattiche per vincere a scacchi

Giochi da tavolo

Sport: Le regole del gioco degli scacchi

Giochi da tavolo

Come giocare a Makruk