Come fare il pallonetto a calcio balilla
Introduzione
Nel nostro Bel Paese patria di Santi e navigatori e di allenatori di calcio, il biliardino o calcio balilla è un istituzione che resiste al passare del tempo quasi come il subbuteo. Gioco di abilità e ma anche di strategia per chi ne è un fine conoscitore oltre che intenditore. Tanti sono i "colpi" che si possono fare, lo scopo di questa guida è di insegnarti uno dei più belli e spettacolari ovvero il lob detto comunemente "pallonetto".
Occorrente
- un biliardino
Ci sono tre modi diversi per effettuare il pallonetto e varieranno a seconda della stecca che si utilizzerà per farli. Il primo è il più semplice, si effettua dalla stecca a cinque giocatori, l'abilità sta nel lanciare la palla perché l'unico momento in cui puoi tentare è proprio il calcio d'inizio, quando viene lanciata la pallina con la mano nel campo di gioco.
Secondo il regolamento, non è possibile toccare la pallina finché non ha battuto le due sponde, quindi, devi mirare il lancio in modo che la pallina colpisca la seconda sponda vicino al tuo giocatore e non quello dell'avversario. Tieni la stecca completamente verso il basso, ovvero tirata verso di te e colpisci la pallina immediatamente dopo la battuta della seconda sponda. Un ulteriore suggerimento: se riesci cerca di lanciare la pallina un po' più forte della norma affinché possa rimbalzare leggermente dopo il tocco della sponda.
Il secondo tipo di pallonetto, il più usato e conosciuto dai giocatori, è quello fatto con la stecca da due giocatori. Richiede un po' più di pratica rispetto al precedente ma se appreso per bene può diventare e rivelarsi un'arma in più! Utilizzando la stecca da due giocatori, durante la partita è possibile trovarsi a colpire la pallina o con il giocatore in alto o con quello in basso. Per effettuare il lob bisogna colpire la palla indirizzandola verso la sponda opposta al giocatore con la quale stai tirando, il tiro però dovrà essere abbastanza forte così che la palla rimbalzi leggermente dopo il tocco della sponda. Dopo il tocco, aspetta che la palla abbia raggiunto il punto più alto del rimbalzo e colpiscila con il giocatore, in questo maniera la palla si alzerà.
Il terzo pallonetto è il più arduo da effettuare e si impara solo dopo aver fatto moltissima pratica questo colpo è molto bello da vedere e si fa con il portiere. Colpisci la palla con uno dei due giocatori della stecca da due all'indietro, verso il tuo portiere. Il colpo deve essere molto forte e il portiere deve rimanere immobile fino al tocco della palla, spesso però questo colpo non riesce perché c'è la tendenza a far muovere il portiere prima del tocco della palla, con la paura di subire un autogol.
Per questo per le prime volte è consigliabile provarlo addirittura alla cieca, dopo averlo appreso questo pallonetto può essere davvero molto utile in partita, al contrario degli altri perché tenendo che la palla si alza già dal tocco del portiere, non c'è nessun modo di marcarlo e a differenza degli altri due pallonetti sopra descritti è spesso molto più forte e può essere considerato più un tiro che una semplice parabola lenta.
Consigli
- Utilizza maggiormente il pallonetto quando sei tu a lanciare le palle perchè se la palla esce fuori campo hai il vantaggio di lanciarla di nuovo tu sul campo