Come fare Geocaching

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il Geocaching è un passatempo originale e interessante che può essere praticato da chiunque. I requisiti fondamentali sono armarsi di molta pazienza, non avere fretta di scoprire il nascondiglio e godersi le piacevoli passeggiate che questo gioco consente di fare, alla ricerca di oggetti misteriosi nascosti in luoghi talvolta sconosciuti, talvolta sorprendentemente noti. Vediamo allora in pochi e semplici punti come praticare il geocaching.

28

Occorrente

  • Ricevitore GPS
  • Oggetti da nascondere
  • Penna
  • Macchina fotografica
  • Connessione a Internet
38

Iscriversi al gioco

Per prima cosa occorre registrarsi a uno dei siti che si occupano di gestire il gioco, fornendo indirizzo e-mail, nome utente e password. In questo modo sarà possibile per ogni utente collegarsi e individuare sulla mappa i luoghi dove si trovano i contenitori nascosti. Naturalmente, saranno privilegiati i luoghi vicini a casa, ma questo passatempo è l'ideale anche in vacanza, per scoprire posti nuovi e magari poco conosciuti che altrimenti non si avrebbe l'occasione di visitare.

48

Segnare le coordinate

Una volta trovato un luogo raggiungibile, è necessario salvare la latitudine e la longitudine fornite nella scheda descrittiva relativa a quella precisa cache. Sarà utile anche osservare attentamente le foto pubblicate, qualora fossero presenti, per riconoscere più facilmente il luogo una volta arrivati sul posto, dal momento che la precisione del GPS è limitata al massimo a 2 o 3 metri. Il consiglio è quindi quello di non scoraggiarsi se non si trova subito il nascondiglio: a volte è proprio sotto ai nostri occhi, basta solo cercare un po'.

Continua la lettura
58

Preparare in necessario

Armati del proprio ricevitore GPS si è subito pronti a partire, ma è bene portarsi dietro anche qualche oggetto con cui sostituire quelli eventualmente presi dalla cache. Generalmente, gli oggetti che vengono posti/ritrovati in una cache sono di scarso valore economico, ma possono comunque essere interessanti: si può riporre un vecchio libro che ormai non si legge più, oppure un portachiavi inutilizzato, o ancora una moneta, soprattutto se ci troviamo all'estero. Risultano utili anche una macchina fotografica e una penna con cui scrivere sul logbook, un piccolo blocco che viene lasciato nella cache affinché coloro che la trovano vi facciano una firma o vi lascino un commento.

68

Trovare gli oggetti nascosti

Trovato il nascondiglio, si può scegliere se prelevare qualche oggetto interessante e sostituirlo con uno proprio, oppure lasciare tutto com'è e scrivere soltanto sul logbook. Fare una serie di foto accurate del luogo e del contenitore servirà a provare che la cache è stata effettivamente trovata e aiuterà anche altre persone nella ricerca.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Negli ultimi anni, praticare questo gioco è diventato ancora più facile grazie agli smartphone: non vi occorre altro!
  • Se volete creare la vostra cache, fatelo in un luogo interessante, che abbia un significato storico, naturalistico, architettonico. Questo lo renderà ancora più speciale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Lettere da Whitechapel

XBox

Come fare soldi in Assassin's Creed Syndicate

PC

Come Ottenere la Mazza di Molag Bal in Skyrim

PC

Come fare soldi in Dishonored

PC

Come iniziare Yu-Gi-Oh online

Android

Boom Beach: trucchi per principianti

iPhone e iPad

Candy Crush Saga: come ottenere un set di vite

PlayStation

Final fantasy XV: consigli per finire il gioco